Al Giro d'Italia arriva Expo-E, una finestra sulla mobilità sostenibile
Una fiera itinerante, che risalirà l’Italia ricalcando il percorso del Giro d’Italia e rivolgendosi allo stesso pubblico. È Expo-E, iniziativa che completa l’offerta della piattaforma Giro d’Italia e che è stata sviluppata dall’organizzatore della Corsa Rosa, Rcs Sport, in collaborazione con Confindustria Ancma (associazione nazionale ciclo motociclo accessori). Racconterà i nuovi orizzonti della mobilità sostenibile e la promuoverà creando un contatto tra le aziende e il pubblico, che potrà assistere a talk di approfondimento, vedere e testare i prodotti che rendono le due ruote, a trazione elettrica ma non solo, uno dei pilastri della mobilità di domani.
Expo-E è un villaggio che verrà allestito in quattro città metropolitane toccate dal percorso del Giro d’Italia e del Giro-E 2022 e si svolgerà nei fine settimana:
- Catania, piazza Duomo e piazza Università, 8-9-10 maggio
- Napoli, Mostra d’Oltremare, 14 e 15 maggio
- Torino, Parco del Valentino, 21 e 22 maggio
- Verona, Fiera di Verona, 28 e 29 maggio
Ci saranno un’area espositiva e un’area test. I talk saranno il cuore di questo progetto: istituzioni, giornalisti, influencer, top manager, vip e ambassador si alterneranno sul palco dell’area talk per illustrare progetti e svelare nuovi modelli eco-green. Ogni intervento sarà trasmesso in diretta streaming.
A supporto di questa novità, tutte le risorse di Cairo Rcs Media, primo gruppo editoriale italiano con 5 canali tv, 5 quotidiani, 58 periodici e 17 siti web, forte di 44 milioni di contatti netti la settimana e con un database di 9,5 milioni di utenti.
Expo-E ospiterà la partenza di quattro tappe del Giro-E (Catania 10 maggio, solo presentazione team, Napoli 14 maggio, Torino 21 maggio, Verona domenica 29 maggio), l’evento con bici a pedalata assistita che si svolge sulle strade e nei giorni del Giro d’Italia. Expo-E rappresenta una declinazione naturale per un evento come il Giro-E, che ha come title sponsor Enel X e fra i suoi scopi quello di promuovere l’utilizzo della bici elettrica nella vita quotidiana per ridurre il consumo di carburante di origine fossile e l’inquinamento.
“Expo-E è un evento di grande visibilità e attualità”, ha spiegato Paolo Bellino, amministratore delegato e direttore generale di Rcs Sport. “È una fiera dedicata alla mobilità sostenibile, non solo ai mezzi di trasporto ma anche alla componentistica. Negli ultimi anni il Giro d’Italia ha fatto grandi passi in avanti sul tema della sostenibilità, lanciando un’iniziativa importante come il Giro-E, che, giunto alla quarta edizione, ha l’ambizione di essere un evento a emissioni zero di CO2. Expo-E si svolgerà in quattro grandi città che saranno toccate dal Giro d’Italia nel fine settimana e godrà della grande piattaforma di promozione in Italia e nel mondo che è il Giro d’Italia. Ringrazio Ancma che ci affianca in questa nuova avventura”.
“L’iniziativa di Rcs Sport rappresenta per noi un’opportunità importante per promuovere l’utilizzo delle e-bike e accendere un riflettore molto qualificato sull’eccellenza che l’industria e la filiera che rappresentiamo continuano a creare, ha dichiarato Paolo Magri, presidente di Ancma. Expo-E si annuncia come un attrattivo percorso culturale, promozionale e di comunicazione online e offline di grande valore, che ci permetterà di incontrare e coinvolgere con successo il grande pubblico degli appassionati e dei visitatori che accorreranno in ogni tappa”.
“Un investimento importante per Rcs Sport, volto ad arricchire ulteriormente la piattaforma Giro d’Italia”, ha spiegato Matteo Mursia, direttore commerciale di Rcs Sport. “La comunicazione sfrutterà brand autorevoli del gruppo editoriale, oltre naturalmente al sito del Giro d’Italia, una piattaforma sempre più multimediale che nel solo mese di maggio, durante lo svolgimento del Giro, ha un’audience di 11 milioni di utenti unici per 200 milioni di pagine viste. Sarà una grande opportunità di comunicazione e di visibilità per le aziende nostre partner che potranno valorizzare la loro proposta e il loro posizionamento green e sostenibile”.
“Mobilità, ma anche rispetto dell’ambiente, energia pulita, produzione e consumo responsabile, riqualificazione urbana e smart building”, ha aggiunto Roberto Salvador, direttore del Giro-E. “Saranno tanti i temi che verranno proposti da Expo-E, tutti coerenti con il DNA del Giro-E”.
Photo Credits: LaPresse, Courtesy: Rcs Sport