Dorina Vaccaroni vince la Longhorn 500 in Texas
Come riportato dalla pagina Facebook Texas Hell Week Dorina Vaccaroni è stata la prima donna a raggiungere il traguardo della Longhorn 500, corsa di 503 miglia svoltasi a Fredericksburg, in Texas.
Vaccaroni, viene ricordato in un post, l'anno scorso aveva già conquistato il cuore di molti fan dell'ultracycling in America grazie al suo "valoroso assalto da rookie alla Race Across America (RAAM)", un grande sforzo affrontato sempre con spirito positivo e con il sorriso, caratteristiche che, si legge, "l'hanno resa una delle preferite di molti fan lungo la strada".
Quel tentativo, purtroppo, come ci ha raccontato Dorina su Bikechannel.it, era terminato 150 miglia prima del traguardo, mancando così il tempo limite di 12 giorni e 21 ore. Ma quest'anno l'ultracyclist veneta tornerà all'assalto della Raam per un nuovo tentativo. E la sua performance in Texas ne ha mostrato la determinazione.
Vaccaroni, ricorda la pagina Facebook, è stata la vincitrice femminile nella categoria 50-59 anni della Race Across the West nel 2018, con un tempo finale di 3 giorni, 14 ore e 47 minuti (media di 10,7 mph). Nel 2019 è diventata la prima donna a finire l'evento di 1000 miglia No Country For Old Men di Dex Tooke in Texas, che ha terminato in 84 ore e 55 minuti.
Dopo la carriera da schermitrice e tre medaglie olimpiche (bronzo a Los Angeles 84 nel fioretto individuale, argento a Seoul 88 nel fioretto a squadre e oro a squadre anche a Barcellona 92), Vaccaroni insegna scherma nella contea di Marin, California e, dal 2005, corre in bici, prima nelle granfondo e ora nell'ultracycling. In questa disciplina ha vinto la divisione femminile della Raam Texas 600K e si è classificata 4a assoluta, qualificandosi così per la Raam, e ha conseguito anche il primo posto nell'Ultracyle Dolomitica 2017.