Immagine
Array

a.guerra

Wes, la Coppa del mondo Uci per e-mtb torna a Bologna

Sono tante le novità per la stagione 2022 di Wes ebike series, ma una cosa è certa: la Coppa del Mondo Uci riservata alle mountain bike a pedalata assistita, passerà ancora da Bologna. Le date della tappa italiana sono state confermate e così le e-mtb del circuito internazionale torneranno sull’Appennino il 28 e 29 maggio.

Il tracciato di cross country lungo il quale si sfideranno i campioni mondiali di questa specialità è stato disegnato nella Bologna Montana Bike Area, nei boschi e sui pendii di Monghidoro, località ben nota a chi pedala sulle ruote grasse.

Il calendario prevede due gare Uci world cup e-mtb xc, ma anche il format Ride wes, cioè la pedalata a cui tutti possono partecipare. Ci sarà anche l’area E-bike test, per guardare da vicino gli ultimi modelli elettrici e toccare con mano le novità del mercato. Tra i piloti, confermati i campioni del mondo in carica: per le donne, la svizzera Nicole Goeldi (Trek), che debutterà nella Wes series e tra gli uomini il francese Jérôme Gilloux, lo specialista, schierato quest’anno con un nuovo team (Lapierre).

Gli organizzatori sono al lavoro per una seconda tappa su suolo italiano, ma non ci sono ancora date né conferme. Il primo round del circuito si terrà là dove Wes è nato, cioè a Montecarlo (Monaco-Peille), nel fine settimana del 23 e 24 aprile.