Immagine
Array

Redazione

Aperte le candidature all'Oscar italiano del cicloturismo. Premiazioni a Matera

Sarà Matera la città teatro dell’Oscar italiano del cicloturismo. L’annuncio è stato dato al Bit Milano, la fiera del turismo, dal cui palco Ludovica Casellati ha ufficialmente aperto le candidature per l’edizione 2022 dell’Italian green road award e presentato i nomi della giuria. Presenti, per l’occasione, i partner della manifestazione, le istituzioni e diversi esponenti di ciclovie che già oggi sono un punto di riferimento per i viaggiatori su due ruote a pedali.

C’era il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, a tenere a battesimo quella che è la settima edizione dell’ormai affermato riconoscimento che ogni anno viene assegnato alle cosiddette ‘vie verdi’ in quelle regioni che si sono distinte nell’attenzione al turismo su due ruote e che hanno saputo valorizzare i percorsi ciclabili già esistenti completandoli con servizi idonei allo sviluppo del turismo lento.
Tra le istituzioni presenti anche Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata, che nella bellisima cornice di Matera ospiterà la premiazione a inizio giugno, Giorgio Palmucci, presidente Enit, Antonio Nicoletti, direttore Apt Basilicata, Cosimo Latronico, assessore all'Ambiente Regione Basilicata, e Domenico Bennardi, sindaco di Matera.

A rappresentare i partner della manifestazione c’erano invece Carmelo Carbotti, responsabile ufficio studi di Banca Ifis, main partner dell’Italian Green Road Award, mentre il vicepresidente Ernesto Fürstenberg Fassio, ha mandato un videocontributo, Sabrina De Filippis, direttrice business regionale Trenitalia, Sebastiano Venneri di Legambiente. Partner dell’osca anche l’Istituto per il Credito Sportivo.

Le regioni italiane che intendono candidare le proprie vie verdi (fino a un massimo di due candidature per regione) hanno tempo per farlo fino al prossimo 15 maggio. La proclamazione dei vincitori dell’Oscar Italiano del Cicloturismo 2022, spiega una nota, avverrà durante un evento dal 2 al 4 giugno che si svolgerà a Matera nella Regione Basilicata vincitrice, lo scorso anno, della menzione speciale di Legambiente per la ciclovia Da Matera alle Dolomiti Lucane.

L’appuntamento sarà una tre giorni che metterà al centro dell’attenzione l’economia generata dal cicloturismo nel nostro Paese: venerdì 3 giugno, Giornata mondiale della bicicletta, si terrà un bike forum per sottolineare l’importanza della vacanza su due ruote come risorsa per i territori, anche grazie all’intervento di Banca Ifis che presenterà i dati del Rapporto Ecosistema della Bicicletta, quest’anno dedicato al cicloturismo. La premiazione, invece, è prevista per sabato 4 giugno.

Ad animare la presentazione dell'Italian green road award, come detto, sono accorsi esponenti di alcune tra le più belle e curiose ciclovie e ciclostoriche italiane: Daniele Facchino (La Nuragika), Matilde Atorino (La Via Silente), Domenico Pappaterra e Giovanni Aramini (La Ciclovia dei Parchi), Giancarlo Brocci (L'Eroica), Giada Bollati (La Francescana), Luca Ministrini (La Spoleto Norcia), Giuliano Vantaggi (La Monaco Venezia), Silvia Livoni (La Valle del Savio Bike Hub), Enrico Della Torre (Appennino Bike Tour) e Giuseppe Di Marco (La Ciclovia dei Trabocchi).

La giuria che decreterà la vincitrice è composta da personalità di spicco nel campo del giornalismo, opinion leader, sponsor, esperti e personalità dei settori bike, ambiente e turismo, in particolare: Andrea Abodi (Istituto credito sportivo), monsignor Liberio Andreatta (Comitato permanente ministero del Turismo), Bernabò Bocca (Federalberghi), Peppone Calabrese (Linea Verde), Antonio Dalla Venezia (Fiab), Diana de Marsanich (Natural Style), Ernesto Fürstenberg Fassio (Banca Ifis), Marina Lalli (Federturismo Confindustria), Marco Mancini (Gruppo FS Italiane), Giorgio Palmucci (Enit), Enrico Rondoni (Tg5), Guido Rubino (Cyclinside), Gianluca Santilli (Osservatorio Bikeconomy), Alessandra Schepisi (Radio 24), Sebastiano Venneri (Legambiente). Presidente della giuria è Ludovica Casellati, ideatrice dll’Oscar italiano del cicloturismo, direttore di viagginbici.com e fondatrice di Luxury Bike Hotels. BIKE è media partner dell'iniziativa.

Presentazione Oscar italiano del cicloturismo al Bit Milano 2