Quando e come si può correre l'Eroica. Ecco tutte le informazioni utili (percorsi permanenti compresi)
Sebbene l'Eroica sia sempre più un format dal respiro nazionale e internazionale, come confermano peraltro tutti gli appuntamenti in calendario di Nova Eroica, sono tre gli eventi Eroica che si tengono in terra di Toscana, come ha recentemente ricordato un comunicato.
In ordine di tempo, il primo è l'Eroica Montalcino che si corre domenica 29 maggio con biciclette rigorosamente d'epoca per affrontare i cinque percorsi a sud di Siena tra la Val d'Arbia, le Crete senesi e la Val d'Orcia. Sabato 25 giugno tocca alla Nova Eroica Buonconvento presso i Castelli di Buonconvento (27 km) e la Valle dell’Ombrone (15 km): due percorsi dall’altimetria minima pensati per le famiglie e per i più piccoli. Cinque in totale le proposte dell’evento in programma il 25 giugno e 26 giugno, per ogni tipo di bicicletta, specialmente gravel.
L'1 e il 2 di ottobre, invece, è la volta de L'Eroica per antonomasia, quella con la L maiuscola che la distingue da tutte le altre. Quella che dall’edizione del 1997 con 92 partecipanti arriva oggi a sfiorare i 9mila partenti. Con partenza e arrivo a Gaiole in Chianti e iscrizioni su www.eroica.cc.
C'è poi il percorso permanente dell'Eroica (Terra Eroica), che prende avvio da Gaiole in Chianti in direzione Siena per poi tornare a Gaiole, e anche quello permanente dell'Eroica Montalcino.
Tutte le informazioni su quale sia il "mezzo più autentico per pedalare in terra eroica", che "ovviamente è la bicicletta d’epoca", sono sul sito, con anche indicazioni per le gravel, noleggi, hotel e punti di ristoro.
Foto: Terra Eroica (Guido Rubino)