Il Made in Italy sponsor del Giro d'Italia sulla maglia ciclamino grazie al brand beIT di Ice
Eccellenza italiana lo era anche il precedente sponsor, Segafredo Zanetti, ma da quest'anno saranno tutte le eccellenze made in Italy a sponsorizzare simbolicamente la maglia ciclamino, quella che premia il vincitore della classifica punti al Giro d'Italia. Sarà, infatti, Ice, l'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, attraverso il brand beIT a promuovere nel mondo l’iconica maglia ciclamino, dedicata alla classifica a punti della Corsa Rosa.
Esportare il made in Italy nel mondo è da sempre uno degli obiettivi del Giro d'Italia attraverso tutti i suoi simboli. Così l’iconica e storica maglia ciclamino quest’anno avrà un partner d’eccezione. Sotto l’egida del ministero degli Esteri e attraverso Ice con il suo marchio beIT - che si pone gli stessi obiettivi della Corsa Rosa, promuovere nel mondo le eccellenze italiane - la maglia ciclamino, disegnata da Castelli con tessuti riciclati Sitip, sarà dedicata al made in Italy.
Carlo Ferro, presidente dell’agenzia Ice, ha dichiarato: "L'agenzia Ice è fiera di sponsorizzare la maglia ciclamino per accrescere la notorietà dei distretti produttivi, percorsi dal Giro, che fanno grande il made in Italy nel mondo coniugando territorio, cultura e prodotto. Per ogni tappa racconteremo due distretti industriali tra tradizione e innovazione, agricoltura, artigianato e industria. Sulla maglia il logo della nostra campagna di nation branding, beIT. Con beIT e col suo communication hub “MadeinItaly.gov.it, Maeci e Ice promuovono nel mondo - anche tramite grandi eventi sportivi come il Giro d’Italia - l ’identità e l’eccellenza del made in Italy."
Urbano Cairo, presidente di Rcs Mediagroup, ha sottolineato come: “La maglia ciclamino, quella che contraddistingue la classifica a punti, è una delle eccellenze del Giro d’Italia. É una delle maglie più iconiche del ciclismo, riconosciuta in tutto il mondo. Esportare il made in Italy è uno degli obiettivi della Corsa Rosa e non potevamo avere partner più efficace di Ice – che all’estero promuove le imprese italiane - per farlo insieme. La immagini televisive - quest’anno prodotte direttamente da noi e la copertura mediatica in 200 paesi nei cinque continenti - saranno fondamentali per la visibilità di tutti i nostri partner oltre che naturalmente per una corsa che si annuncia apertissima e incerta fino all’ultimo giorno”.
In foto Urbano Cairo consegna la maglia ciclamino del Giro d'Italia 2022 a Carlo Ferro (Foto: LaPresse, Courtesy Rcs Sport)