Wes Monaco, Jérôme Gilloux e Justine Tonso dominano il primo weekend stagionale
Si è svolta questo weekend a Monaco la prima tappa della stagione del Wes world e-bike series 2022. Ecco come sono andate gara 1 e gara 2.
Monaco round presented by Smeg - Gara 1
Giornata di sabato caratterizzata dalla pioggia e da una pista impegnativa e scivolosa. La Qualirace della mattina ha visto le prime Pole Position Powered by Raspini assegnate nelle due categorie ai compagni di squadra Justine Tonso e Jérôme Gilloux (Lapierre) rispettivamente con un tempo di 8:29.18 e 7:20.41.
Partita dalla prima casella in campo femminile, al debutto nella serie, Tonso è riuscita a mantenere il comando per tutta la gara. A completare il podio la tedesca Sofia Wiedenroth e la svizzera Nathalie Schneitter (Trek).
Prima gara Wes anche per Nicole Göldi (Trek) che in maglia iridata ha chiuso quarta.
Nella categoria maschile il campione del mondo in carica e vincitore della Coppa del Mondo 2021 Jérôme Gilloux ha conquistato la sua prima vittoria stagionale sulla pista di casa davanti ai connazionali Hugo Pigeon (Scott) e il suo compagno di squadra Emeric Ienzer.
Delusione invece sia per Joris Ryf (Bergstrom), vice campione del mondo 2021, che ha rotto la catena subito dopo il via, che per Theo Charmes (Cube), caduto nel corso del primo round.
Monaco round presented by Smeg - Gara 2
La seconda giornata di gare si è svolta in condizioni meteorologiche decisamente migliori.
La Pole Position Powered by Raspini è stata assegnata ancora ai compagni di squadra francesi, sotto bandiera Lapierre, Justine Tonso con il tempo di 08:55.39 e Jérôme Gilloux, che si è qualificato primo in 7:31.64 .
Nella gara femminile la campionessa del mondo in carica Nicole Göldi (Trek) ha centrato il suo primo podio della stagione con un ottimo 3° posto alle spalle dell’'altra svizzera Nathalie Schneitter. Justine Tonso ha conquistato invece l'Holeshot e la sua prima doppietta con un'altra vittoria in solitaria, nonostante sia stato per lei il primo weekend di gara su questa pista.
La prova maschile è iniziata con Hugo Pigeon (Scott) che è stato ancora una volta il più veloce ad attraversare la prima curva e a prendere l'Holeshot per la seconda volta consecutiva questo fine settimana. Pigeon ha confermato di amare questa pista concludendo al secondo posto, con 4 podi in 4 apparizioni al Monaco round, davanti a Ryf. É stato però ancora una volta l'eroe locale Gilloux ad ottenere la seconda vittoria del weekend davanti al suo pubblico di casa.
Dopo la tappa di Monaco, le maglie di leader della classifica generale sono andate a Justine Tonso e Jérôme Gilloux con 50 punti ciascuno. I loro risultati portano anche Lapierre Overvolt in cima alla classifica a squadre con un punteggio di 100 punti.
Il primo Magneti Marelli Checkstar Power Lap della stagione è stato assegnato ai piloti più veloci che hanno fatto segnare il miglior tempo in Gara 2 e sono stati ancora una volta gli straordinari Tonso e Gilloux che lo hanno fatto registrare rispettivamente in 9:06.93 al 3° giro e 7:34.84 al 1° giro.
La prossima tappa della Coppa del Mondo Uci e-mtb xc sarà a Bologna, nel Comune di Monghidoro, il prossimo 28-29 maggio.
In foto i vincitori e leader della classifica generale Jérôme Gilloux e Justine Tonso (ph: courtesy Press Office world e-bike series)