Immagine
Array

Redazione

Con Gravel Gourmet alla scoperta delle meraviglie delle Valli di Parma

"Gravel Gourmet è un’esperienza a tutto tondo per gustare al meglio il territorio". Lo ha detto Milena Bettocchi, organizzatrice di Gravel Gourmet in occasione della conferenza stampa di presentazione dell'evento dedicato al gravel e al turismo enogastronomico in programma il 21-22 maggio 2022 nelle Valli di Parma.

"Quando abbiamo fatto la prima ricognizione siamo stati catturati da quanto avevamo intorno", ha confidato Bettocchi: "Natura brillante, castelli, e buon cibo che re-interpretiamo con lo stile della merenda per assaporare lentamente il territorio". E ha precisato: "Gravel Gourmet è un'operazione di marketing territoriale vestita da evento cicloturistico, in grado di offrire un’esperienza in tranquillità e totale relax".
"Nei percorsi proposti abbiamo cercato di incontrare tutte le meraviglie naturalistiche, architettoniche e paesaggistiche delle Valli di Parma", ha fatto eco Beppe Salerno, insieme a Bettocchi organizzatore di Gravel Gourmet. "I cinque percorsi proposti sono la sintesi di decine di ricognizioni fatte sul territorio e rappresentano una proposta varia dal punto di vista del paesaggio e degli scorci ma anche come terreni, perché il gravel è esplorazione senza confini. Valli, crinali, colline e vigneti: a Gravel Gourmet abbiamo tutto!".

Fin da sabato 21 maggio è prevista la possibilità di pedalare su due percorsi ad anello con arrivo e partenza a Traversetolo, dal Parco Lido Valtermina fino ad Oinoe, la città del vino sulle Colline di Guardasone.

L’anello principale, ricorda una nota, è di 52 chilometri e porta i gravellisti verso Felino, sede del primo ristoro – o per meglio dire, della prima merenda - per poi affrontare una serie di saliscendi tra vigne e attraversare il torrente Parma. Dopo gli ultimi chilometri sul crinale tra panorami magnifici e calanchi, si rientrerà verso Traversetolo, dove si potrà proseguire su un percorso aggiuntivo di maggiore tasso tecnico di 15 Km, raggiungendo il crinale di Coste di Bazzano per poi scendere in picchiata nella Valle dell’Enza. Ultima salita verso Guardasone e arrivo ad Oinoe.

Tre invece i percorsi proposti per la giornata di domenica 22 maggio, quando i partecipanti potranno scegliere tra il corto da 50 km e 800 metri di dislivello, il medio da 75 km e 1280 metri di dislivello e il lungo da 120 km e 2480 metri di dislivello. La Corte di Giarola, sede del Museo del Pomodoro e del Museo della Pasta e del centro visite del Parco Fluviale Regionale del Taro, sarà il luogo di partenza e arrivo di tutti e tre i percorsi.

Dopo la partenza si cambia subito scenario con il passaggio nei Boschi di Carrega, sbucando poi alla Rocca di Sanvitale a Sala Baganza, dove è prevista la prima merenda di giornata. Dopo la colazione, sulla strada verso Felino, chi affronterà il percorso corto svolterà, mentre gli altri effettueranno un suggestivo attraversamento tra i vigneti nelle colline di Felino e Torrechiara. Qualche chilometro facile lungo il torrente Parma prima di una nuova scelta: proseguire verso le colline di Traversetolo e Neviano per il gravel grinder di 120 km o portarsi al Castello di Torrechiara.

Per chi sceglie poi di proseguire per la massima distanza, la strada sale verso Mulazzano fino all’impegnativa salita di Trinzola, prima di una discesa in single track e prima di attraversare le Coste di Bazzano, con tratti altamente panoramici. Da lì si svolta per rientrare verso il Castello di Torrechiara dove è prevista la seconda merenda, prima di un sali-scendi senza sosta tra i vigneti in direzione del Castello di Felino, dove è possibile degustare l’omonimo salame.

Dopo aver guadato il torrente Baganza, si sale dunque verso la Torre del Boriano, prima di lasciarsi ammaliare dai famosi Calanchi di Maiatico per raggiungere il chilometro 95 del percorso, dove sorge l’azienda agricola vini Palazzo, che offrirà un calice ristoratore a tutti i partecipanti. L’ultimo tratto è un divertente passaggio nel Casino dei Boschi di Carrega prima di risalire il fiume Taro all’interno dell’omonimo parco e ritornare alla Corte di Giarola.

È possibile iscriversi alla prima edizione di Gravel Gourmet sul sito Gravel-gourmet.com, dove si possono reperire tutte le informazioni dettagliate sull'evento e quelli previsti a margine delle pedalate.

Nelle Valli di Parma i partecipanti di Gravel Gourmet troveranno paesaggi incantati, buon cibo e bellezze architettoniche (Credits: Giacomo Podetti)