Immagine
title

ronchi

Con la Fondazione Silvia Parente lo sport è per tutti

Nel 2006 un affiatato gruppo di amici, ispirato dalle gesta olimpiche di Silvia Parente a Torino, fondò una fondazione per lo sport intitolata all'atleta paralimpica. Durante le competizioni l'azzurra vinse quattro medaglie, tra le quali un oro in Slalom Gigante. Da allora la Fondazione per lo Sport nata a Bologna si è ampliata. Tra le varie iniziative sostiene il progetto Outdoor365, promuovendolo e facilitando la realizzazione di tutte le azioni progettuali per permettere a sempre più persone con disabilità di potersi avvicinare allo sport e praticarlo con soddisfazione.

Il calendario 2022 annovera un programma fitto di appuntamenti, da maggio a ottobre, aperti a tutti: per tutti si intendono anche persone con disabilità sensoriali, cognitive e motorie. Il fine è quello di offrire la possibilità di stare assieme e conoscere luoghi naturali meravigliosi, sia in Regione Emilia-Romagna che in altri stupendi luoghi d'Italia.

Ogni mese il calendario propone almeno due appuntamenti al mese dedicati all'escursionismo inclusivo a piedi o in bicicletta. I programmi sono consultabili alla pagina web Outdoor365 specifica anche con quale tipologia di ausilio è possibile affrontare i percorsi (tandem e/o handbike, a seconda dell'accessibilità dei luoghi).

Gli appuntamenti previsti nel corso della stagione estiva porteranno i partecipanti al Parco dei Cento Laghi, nella Foresta del Teso, in un viaggio in bici di cinque giorni nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sul Monte Cusna e, gli ultimi giorni di luglio, al fresco del Monte Cimone per un camp estivo multisport aperto a tutti e ricco di proposte interessanti come le escursioni a cavallo e il volo in parapendio. Dopo la sosta di agosto sarà la volta del Trentino, per stupende passeggiate sulle Dolomiti di Fassa, per poi tornare dalle parti di Bologna con i divertenti su e giù dell'Appennino bolognese. La ciliegina sulla torta sarà l'ormai consueto appuntamento con il foliage delle Foreste casentinesi, a fine ottobre.