Giro, la maglia rosa e il Trofeo senza fine diventano Nft
Il marketplace di vendita di non fungible token Made in Italy ItaliaNft è partner ufficiale del Giro d'Italia. Ed è dal 6 maggio che sono disponibili i primi Nft della maglia rosa e degli altri simboli della manifestazione ciclistica, come le quattro maglie del Giro (rosa, bianca, azzurro e ciclamino), i loghi e gli altri simboli della storia e della tradizione della Corsa rosa. Una vera e propria collezione digitale certificata dalla blockchain il cui pezzo più pregiato, il Trofeo senza fine, sarà disponibile in un’asta finale esclusiva.
L'iniziativa è frutto di un accordo fra ItaliaNft e Rcs Sport e rappresenta solo il primo passo di una serie di attività congiunte per creare iniziative di valore – sia in ambito fisico che digitale – legate al mondo delle massime competizioni sportive.
"ll Giro d’Italia non è solo una delle corse di ciclismo a tappe su strada più importanti del mondo ma anche un’autentica eccellenza italiana nel mondo, un evento unico e imperdibile che ha avuto il merito di unificare il Paese e intessere il territorio con i propri più alti valori: passione, sacrificio, rispetto, storia e tradizione, modernità e innovazione, divertimento e responsabilità sociale. Tutti valori che rispecchiano una parte importante della nostra mission", commentano i fondatori di ItaliaNFT, Achille Minerva e Marco Capria.
Come spiega Cryptonomist.ch rimandando alla pagina del sito di ItaliaNft dedicta al Giro, online è già disponibile la collezione delle quattro maglie, sono in arrivo i loghi, le maglie speciali e il Trofeo. E mentre il drop su ItaliaNft della maglia rosa scade entro il 31 maggio, le altre 3 magliette, invece, saranno all’asta fino al 5 giugno.