Immagine
Array

Redazione

Così la Valle Camonica incentiva l'uso della bici tra lavoratori e studenti

Enti pubblici e privati da tempo hanno cercato, in vari modi, di supportare progetti di mobilità dolce incentivando cittadini e dipendenti, a livello economico, a concepire e quindi usare la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, oltre che come strumento per la pratica sportiva. Ora anche la Valle Camonica lancia il progetto Una Valle Ciclabile, promosso con Cariplo e Legambiente e la collaborazione della piattaforma WeCity.

I lavoratori e gli studenti che hanno almeno 14 anni e che vivono in uno dei sette Comuni aderenti all’iniziativa (Darfo, Boario Terme, Piancogno, Esine, Cividate Camuno, Malegno, Berzo Inferiore e Breno), hanno tempo fino al 23 ottobre per pedalare e accumulare chilometri e quindi punti, e gli sarà corrisposta una premialità in base ai kg di Co2 evitati. “Tutti dovranno impegnarsi ad adottare come modalità di spostamento la bicicletta nel percorso diretto casa-lavoro o casa-scuola”, dicono gli organizzatori.

Per partecipare basta scaricare l’app WeCity, registrarsi e partecipare alla missione Vallecamonica2022. L’app stessa farà il monitoraggio e a fine progetto i partecipanti riceveranno il loro premio: in palio ci sono accessori per le due ruote come campanelli, lubrificanti per catena, luci anteriori e posteriori, kit di attrezzi e buoni da 40 euro da spendere in negozi di bici.

Cividate Camuno (Shutterstock)