Verrà trasmessa in diretta su BIKE Channel, domenica 22 maggio, la seconda edizione di Eroica Juniores – coppa Andrea Meneghelli.

Saranno 34 le squadre a darsi battaglia su un tracciato che da Siena raggiungerà Montalcino per un totale di 107 km. Tra queste figurano tre squadre in arrivo dall’estero: la nazionale della Slovenia, la nazionale dell‘Ucraina e una rappresentativa delle Fiandre (Belgio). Ogni squadra sarà composta da cinque corridori per un totale di 170 juniores iscritti.

Lo scorso anno la gara fu vinta dallo slovacco Martin Svrcek diventato ora, a soli 19 anni, corridore professionista nella Biesse Carrera: “C’è grande attesa nel territorio per la gara“, sottolinea il presidente di Eroica Italia Franco Rossi: “Al via ci saranno tutte le migliori squadre a livello nazionale che saranno a Siena e Montalcino già da sabato per le ricognizioni del percorso. Non solo gli sportivi aspettano di vedere di corsa sulla cui sicurezza vigileranno varie associazioni di volontariato”.

Il percorso si sviluppa in complessivi 107 km. Risulta molto ondulato sia sul piano planimetrico che altimetrico, senza salite lunghe ma con numerosi strappi a volte anche ripidi. I tratti di strada bianca sono complessivamente quattro, per un totale di circa 25 km, in località La Piana, La Cava, Sesta e Argiano. Strade bianche in perfette condizioni con fondo ben tenuto e battuto. 

La corsa, come avvenuto nell’edizione 2020, verrà trasmessa in diretta a partire dalle ore 15.20 su Bike Channel, visibile al canale 222 di Sky, al canale 259 del dtt in HbbTv e al 60 Sportitalia tasto rosso, oltre che in live streaming su Bikechannel.it.