Barolo ed e-bike, un'esperienza di gusto
Ai ciclisti amanti del buon vino piacerà l’e-bike tour guidato tra i 120 ettari di vigneti del Barolo che propone il Villaggio Narrante in Fontanafredda & Casa E. di Mirafiore a Serralunga d’Alba, in provincia di Cuneo. Una proposta rivolta a chi vuole scoprire il territorio delle Langhe, patrimonio mondiale dell’Unesco, in sella alle due ruote ma aggiungendo al divertimento della pedalata quel pizzico di gusto e brio che solo un buon calice sa dare.
La proposta include una prima giornata con cena presso l’Osteria Disguido, dove assaporare in un ambiente vivace e informale il gustoso menu firmato dalla famiglia Alciati, più una notte nell’elegante hotel Foresteria delle Vigne. La seconda giornata è dedicata al tour in e-bike in compagnia di una guida locale: il percorso, di circa 35 chilometri modificabile in base al livello di esperienza dei partecipanti, porta all’esplorazione dei luoghi in cui si producono i Barolo La Rosa, Lazzarito e Paiagallo e si snoda su fondo prevalentemente sterrato attraverso i paesi La Morra, Barolo, Monforte e Serralunga d’Alba. E-bike e casco sono forniti dal Villaggio Narrante, compreso il pranzo al sacco a cura dell’Osteria Disguido. Nel pomeriggio si svolge la visita alle cantine storiche con degustazione dei tre Barolo che hanno reso Fontanafredda un’icona di questo vino in tutto il mondo.
Il Villaggio Narrante in Fontanafredda & Casa E. di Mirafiore, circondato dalle colline e dai vigneti piemontesi, è stato fondato nel 1858 dal primo re d’Italia Vittorio Emanuele II di Savoia con l’obiettivo di realizzare una comunità di persone che al suo interno vivevano e lavoravano nel rispetto della terra. Una tradizione di 160 anni premiata con l’European Winery of the Year come riconoscimento che qui il vino è un insieme di valori legati alla storia, alle tradizioni e al territorio. La Barolo e-bike Experience è prenotabile fino a novembre 2022 sul sito del Villaggio Narrante oppure contattando direttamente l'organizzatore.