In Valchiavenna arriva la Gravel marathon Valle Spluga
La Valchiavenna è pronta a lasciarsi conquistare dalla prima edizione della Gravel marathon Valle Spluga. Una nuova formula, tra competizione e cicloturismo, che consentirà domenica 25 settembre 2022 a tutti i partecipanti di vivere un vero e proprio tour esperienziale in pieno spirito gravel.
Con partenza e arrivo a Chiavenna (So), la Gravel marathon Valle Spluga prevede un unico percorso di 115 km (3.394 metri di dislivello) che consentirà a tutti di lasciarsi andare alla propria interpretazione dello spirito gravel, che unisce la natura e lo sport, la grinta e lo stile, la buona compagnia e le soddisfazioni enogastronomiche.
Il format di questo progetto, ricorda un comunicato, è semplice e ne fa l'evento gravel forse più completo dell’anno. Ci saranno tutti gli ingredienti per vivere emozioni uniche in sella alla propria bici gravel. In Valchiavenna troveranno la realtà giusta gli esploratori in bicicletta, alla ricerca di un territorio unico, per i suoi paesaggi mozzafiato, dal lago alla montagna; per cultura, morfologia e condizioni climatiche.
Ci sarà il terreno giusto anche per chi è agonista e potrà dare libero sfogo al proprio spirito competitivo nei 3 tratti cronometrati più impegnativi, per mettersi alla prova con se stesso e con gli altri. Chi è cicloturista, più attento all'enogastronomia che agli aspetti agonistici, potrà vivere invece una giornata in famiglia o con gli amici gustando i 3 ristori gourmet posti nei suggestivi punti ristoro lungo il percorso.
Tutto questo sarà la prima edizione della Gravel marathon Valle Spluga. L'appuntamento è per domenica 25 settembre 2022 a Chiavenna. Tutte le informazioni sull'evento e sul percorso sul sito www.gravelspluga.it. Per iscriversi, invece, https://www.endu.net/it/events/gravel-marathon-valle-spluga/
Nella foto: percorso San Sisto Pian dei Cavalli. Credits: Mario Maino (Courtesy: Ufficio Stampa ExtraGiro)