Immagine
Array

Redazione

Wes: appuntamenti e novità della tappa di Bologna Montana. Pedrosa testimonial

Tutto pronto per il round Italiano della Uci e-mtb xc World Cup. La seconda tappa della coppa del mondo Uci per mountain bike elettriche è presentata dal Raspini e si svolge il 28-29 maggio a Monghidoro con il sostegno della Città Metropolitana di Bologna e dell'Azienda di promozione turistica della Regione Emilia-Romagna (Apt).

Vista strepitosa sull'Appennino per i nuovi tracciati che, come ricorda una nota, si sviluppano nel cuore di un comprensorio cicloturistico dove la passione per l'mtb, anche quella elettrica, è già realtà.
Il format di gara, come sempre, prevede la doppia sfida in un fine settimana, offrendo agli sportivi in competizione, categorie uomini e donne, una doppia possibilità di guadagnare punti importanti per la classifica generale.

Particolarità è che la pista verrà percorsa in senso antiorario sabato 28 maggio e in senso orario domenica 29, ma con partenza e arrivo nello stesso punto. La difficile discesa del tracciato del sabato si trasformerà dunque in una dura e ripida salita domenica. La lunghezza del giro è di 3,5 chilometri. Ciascuna gara è composta da 6 giri per una distanza totale di 21 chilometri e un dislivello di 1.242 metri.

Dopo il primo round a Monaco del mese scorso, i leader della classifica in entrambe le categorie, i francesi e compagni di squadra del team Lapierre Overvolt, il campione del mondo in carica Jérôme Gilloux e Justine Tonso, impressionante nuova arrivata tra le donne, arriveranno entrambi al Bologna Montana Round a punteggio pieno, grazie alla doppia vittoria nell'apertura della stagione.

Nella competizione femminile, la campionessa del mondo in carica Nicole Göldi (Trek) sfiderà l'amica e connazionale svizzera Nathalie Schneitter (Trek/Bosch), che ha indossato la prima maglia iridata della disciplina nel 2019. Contendenti al podio maschile, invece, sono gli atleti svizzeri Joris Ryf (Bergstrom) e Loïc Noël (Specialized), insieme all'olandese Kjell van den Boogert (American Eagle). In ripresa dopo la caduta sulla pista bagnata del Monaco Round, il francese Théo Charmes (Cube), che tornerà in pista nella tappa bolognese.

Sulla linea di partenza, anche i campioni nazionali e-xc, Martino Fruet (Lapierre) e Anna Oberparleiter (Specialized), che sfideranno le stelle internazionali davanti al pubblico di casa. I piloti pro con licenza Fci e le wildcard possono comunque iscriversi alla gare di qualifica.

Ospite d'eccezione sarà la leggenda della MotoGp, lo spagnolo Dani Pedrosa, che sarà presente nel fine settimana per testare la pista della Coppa del Mondo e-mtb. Venerdì 27 alle ore 18:00, nel Paddock Wes, presso il Rifugio Fantorno, via S. Pietro, 70, 40063 Monghidoro (BO) (GPS N44° 11.295' E11° 19.411') il campione spagnolo sarà a disposizione degli appassionati delle due ruote per foto e autografi.

Il Wes E-bike fest accoglierà appassionati, spettatori, amanti delle e-bike e principianti per assistere alle gare e pedalare sui fantastici sentieri accompagnati da guide locali, alla scoperta del territorio, con la possibilità di noleggiare una e-bike sul posto. I più esperti potranno prendere parte alla tradizionale Ride Wes, la randonnée guidata sulla pista di Coppa del Mondo. Qui il link per registrarsi.

Ma le novità non finiscono qui: la tappa bolognese sarà anche l’occasione per lanciare una nuovissima app Wes, dedicata agli appassionati di e-bike e agli spettatori in loco, dove saranno fruibili contenuti esclusivi, informazioni, mappe e molto altro. L'app Wes N-so è scaricabile da mobile.

La copertura televisiva in lingua italiana con highlights di gara e interviste ai protagonisti sarà disponibile in Italia qui su Bike Channel (canali 222 di Sky, 259 DTT in HbbTV e 60 DTT tasto rosso) che è official media partner di Wes dal 2021. Mentre risultati e live timing della gara sono disponibili sul sito web Wes.