Immagine
Array

Redazione

Cinelli diventa americana al 100%. Pignatti Morano direttore creativo

Cinelli è al cento per cento un marchio statunitense. Asobi Ventures, società di investimento della famiglia di Victor Luis, che già dal 2021 deteneva la maggioranza di Gruppo Srl (società che controlla i brand Cinelli e Columbus), ha annunciato di aver acquisito il 100% della società italiana.

"La mia famiglia e io non potremmo essere più orgogliosi di raccogliere l’eredità di questi magnifici marchi. Dal 1919, Columbus occupa un posto unico nella storia industriale italiana come produttore di tubi di precisione ad alta tecnologia, come marchio di mobili di lusso e come fornitore di tubi speciali per i migliori marchi di biciclette del mondo”, le parole di Luis.

Così nel 75esimo anniversario della fondazione del brand da parte del mitico Cino, Cinelli diventa totalmente a stelle e strisce, con l’intento, insieme a Columbus, di espandere la propria presenza tra i migliori dealer di biciclette a livello globale, “costruendo sulle solide basi già gettate con accessori e abbigliamento”, come recita la nota ufficiale dell’ormai ex gruppo milanese che ha fatto la storia del ciclismo mondiale e dell’industria italiana.

Con l’annuncio dell’acquisizione, Gruppo ha anche annunciato l'ingresso in azienda di Lodovico Pignatti Morano nel ruolo di direttore creativo. Già collaboratore di Antonio Colombo, Pignatti è stato tra i protagonisti del rilancio del brand Cinelli negli ultimi 10 anni e della sua affermazione nel movimento scatto fisso e urban.