Immagine
Array

Redazione

Matera capitale del cicloturismo con l'Italian Green Road Award 2022 e l'Osservatorio Banca Ifis

(Nella foto il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, sul palco del Basilicata Bike Forum, con Marino Bartoletti e Ludovica Casellati)

L'Oscar del cicloturismo va all'Emilia Romagna con il Grand Tour della Valle del Savio. Sul podio anche la Regione Marche con Strade di Marca e la Lombardia con la Ciclabile della Valchiavenna. Il riconoscimento, ideato da Ludovica Casellati, direttore di Viagginbici.com e fondatrice di Luxury Bike Hotels, che ogni anno viene conferito alle green road delle regioni che promuovono le due ruote con servizi dedicati al cicloturismo 'lento', è stato conferito in occasione di una due giorni dedicata alla bicicletta andata in scena a Matera che, da capitale della cultura, si è trasformata per un fine settimana in capitale della bici.

Venerdì 3 giugno si è tenuto, in occasione della, giornata mondiale della bicicletta, il Basilicata bike forum, dove sono stati presentati i risultati dell'Osservatorio che Banca Ifis, partner ufficiale dell'Italian green road award (così si chiama l'Oscar), ha dedicato all'ecosistema della bicicletta, cicloturismo compreso. Diversi i dati proposti e tutti da analizzare con attenzione per un report che ambisce a diventare riferimento per gli attori dell'economia del pedale. Due quelli che spiccano in particolare: tre produttori su quattro (il 73%) hanno visto aumentare i ricavi nel biennio 2020-2021 e un quarto degli investitori (il 25%) ha investito di più nel periodo. Grande successo inoltre proprio per il cicloturismo: nove operatori su dieci registrano infatti domanda (e ricavi) in aumento.

Oltre al responsabile del centro studi di Banca Ifis, Carmelo Carbotti, sul palco di Palazzo Malvinni Malvezzi, sede della Provincia di Matera, si sono susseguiti, dopo i saluti istituzionali dei rappresentati della Regione Basilicata (il presidente Vito Bardi, l'assessore all'Ambiente Cosimo Latronico e il direttore dell'Apt Antonio Nicoletti), della Provincia (il presidente Piero Marrese) e del Comune (il sindaco Domenico Bennardi), tanti attori del mondo della bicicletta e partner dell'evento: dal responsabile turismo di Legambiente Sebastiano Venneri a Michil Costa, presidente della Maratona dles Dolomites nonché albergatore dell'hotel La Perla di Corvara, da Gianluca Santilli dell'Osservatorio Bike Economy ad Aldo Melpignano (Borgo Egnazia) a Silvia Livoni (Luxury Bike Hotels), sempre per rimanere nel campo dell'ospitalità, otre ai tour operator Andrea Tonti (Bike Division) e, dagli Stati Uniti, Andy Levine (Duvine). Ciascuno ha offerto spunti di approfondimento sulla via per un cicloturismo realmente sostenibile.

Sabato 4 giugno, dopo una bellissima pedalata dalla città di Craco ai calanchi, realizzata con il supporto di Michele Cappiello e Ferula Viaggi, alla quale hanno partecipato (pedalando) anche il ministro del turismo Massimo Garavaglia e il sindaco di Matera, la sera, si è tenuta la cerimonia di premiazione. A seguire lo spettacolo teatrale all'aperto con il direttore editoriale di BIKE Marino Bartoletti, ZazzarazzaZ, pedalando e cantando nella storia, con l'accompagnamento musicale del Duo Idea. E al termine della performance 'Ladybici' Casellati ha ricevuto in omaggio una maglia rosa del Giro d'Italia.

A stabilire i vincitori una giuria di esperti che ha ritenuto di riconoscere menzioni speciali anche alla Provincia autonoma di Trento per la Green road delle Dolomiti, decisa proprio dalla giuria, e la Regione Puglia con la Ciclovia dell'Ofanto, decisa da Legambiente, tra i partner dell'Oscar insieme al Credito sportivo e Ferrovie dello Stato con il supporto, per questa settima edizione, della Regione Basilicata, dell'assessorato all'Ambiente, dell'Apt Basilicata, della Provincia e del Comune di Matera, e con la media partnership di BIKE.

LEGGI ANCHE:
Dalla Valle del Savio all’Ofanto: Ecco dove sono le ciclovie ‘da Oscar’ premiate nel 2022

Pedalata Oscar del cicloturismo