Immagine
Array

ronchi

Pedalare in mtb a Cortina sulle Dolomiti Ampezzane: Ecco impianti e aperture

Dopo la breve pausa post inverno gli impianti di Cortina hanno riavviato i motori per la lunghissima stagione estiva della Perla delle Dolomiti. Lagazuoi e 5 Torri sono stati i due comprensori che hanno aperto i cancelli nel primo fine settimana di giugno.

La zona delle Cinque Torri, Averau e Giau è una vera “palestra a cielo aperto” per tutti. Se da un lato è famosa soprattutto per le sue crode da scalare adatte a tutti i livelli, dall’altra è ideale per gli amanti delle e-bike che troveranno una comodissima colonnina di ricarica davanti al rifugio Scoiattoli. Qui la storia è protagonista: il museo a cielo aperto della Grande Guerra è una delle testimonianze diffuse che si trovano anche sul Lagazuoi e al Forte Tre Sassi. Proprio il Lagazuoi è considerato il superattico delle Dolomiti. Salire dal passo Falzarego fino ai 2.835 metri della cima è una delle esperienze più intense: un balzo di 652 metri in meno di tre minuti grazie alla funivia Lagazuoi.

La funivia del Faloria aprirà i propri tornelli l'11 giugno portando i biker a 2.123 metri di quota su un plateau che permette alla vista di spaziare a 360°: dal Monte Pelmo, alle Tre Cime di Lavaredo, con le Tofane al centro. Alle pendici del Faloria e del Cristallo troviamo numerosi percorsi per mountain bike così come altrettanti sono presenti in quota. Da segnalare l’anello Cortina-Faloria-Cristallo.

La stagione entrerà nel pieno della sua vitalità dal 18 giugno, quando apriranno tutti gli impianti sulle Tofane: la seggiovia Gilardon-Roncato, la nuova Tofana Express, Pié Tofana – Duca d’Aosta, Duca d’Aosta - Pomedes, i tre tronchi della Freccia nel Cielo che da Col Druscié portano fino a Cima Tofana passando da Ra Valles, la seggiovia Rio Gere – Son Forca, e la seggiovia Taiarezze – Malon ad Auronzo. In quest'area si trovano discese mozzafiato per le bici, mountain bike ed e-bike.

Gli impianti Tofana – Freccia nel Cielo conducono ad uno dei panorami più belli affacciati su Cortina e sulle vette dolomitiche. I sentieri del Bike Park che si snodano ai piedi delle Tofane, serviti dagli impianti di Ista, sono ideali per chi ama la mountain bike. E da questa estate è ancora più facile raggiungere i percorsi grazie alla nuova seggiovia 6 posti Tofana Express. Novità dell’estate 2022 è infatti il nuovo Cortina Bike Park Dolomiti, che grazie alla sistemazione dei vecchi bike trail e alla realizzazione di tre nuovi itinerari, con i suoi 16 km, diventa il punto di riferimento per i bike lovers di Cortina.

Dal 2 luglio, infine, aprirà anche la seggiovia Fedare completando così il quadro delle Dolomiti Ampezzane. Per vivere appieno la propria vacanza, ottimizzando le risalite ed evitando le code, è disponibile il Cortina Vertical Pass. Un pass da 1 a 7 giorni (anche non consecutivi) utilizzabile per tutta la stagione fino ad esaurimento delle giornate. Per gli amanti delle due ruote è possibile optare per il Cortina Bike Pass (1 o 3 giorni a scelta) o un pass stagionale, tutti acquistabili sul sito di Cortina Skiworld.

Tutti i pass dell’estate sono stati pensati per garantire la massima flessibilità e la possibilità di scegliere la propria avventura giornaliera, a piedi o in bici per oltre 400 km di sentieri, di corsa lungo i tanti trail, oppure a mani nude sulle crode, lungo le ferrate e nelle tante palestre di arrampicata open air.