La Stelvio-Santini spegne le dieci candeline
Grande festa domenica a Bormio per il decimo compleanno della Granfondo Stelvio Santini, evento salutato dal grande entusiasmo dei partecipanti. La competizione è ormai un appuntamento di punta nel calendario del ciclismo amatoriale e ogni anno partecipanti provenienti da tutto il mondo animano il paese dell’Alta Valtellina.
"Il motivo di maggiore orgoglio per noi è l’aspetto internazionale della manifestazione: la rappresentanza straniera supera sempre la metà degli iscritti, siamo molto fieri del nostro contributo nella promozione turistica di Bormio e della Valtellina", ha commentato Mario Zangrando che organizza la manifestazione valtellinese con la Us Bormiese. "Salire il Passo dello Stelvio, l’emblema del ciclismo su strada, rappresenta un’esperienza unica per gli appassionati, che possono ripercorrere le orme delle imprese dei grandi campioni del passato".
Schierati al via della Granfondo Stelvio Santini alcuni ospiti speciali, tra cui due portacolori del Team Trek Segafredo, il velocista Matteo Moschetti e la campionessa del mondo Fiandre 2021 Elisa Balsamo, che hanno condiviso con i partecipanti una parte del tracciato.
Grande curiosità per quelli che sarebbero diventati i nuovi 'king' and 'queen' di questa meravigliosa granfondo. Nel percorso lungo, hanno trionfato su Teglio, Mortirolo e Stelvio Vanessa Santeliz Bautista del team GC Campi 04 e Manuel Senni della squadra Asd Borello Cycling Team.
Il miglior crono sommato su Teglio e Stelvio per il percorso medio è stato ottenuto invece da Monica Trinca Colonel che corre per il team Asd Grosio Ciclismo e Nicolò Calzetta, del team Gsd Riccò Le Rondini. Infine, nel percorso corto hanno conquistato lo Stelvio Chiara Mazzetto della squadra Pm Sport Sdd Rl e Alessandro Sogne della squadra Unter - Brao Caffè. Tutte Le classifiche generali e di categoria sono disponibili sul sito web della manifestazione, che quest'anno aveva, tra gli sponsor, Retelit.
Ma ciò che ha colpito ancora un volta è stato l’affiatamento e l’entusiasmo dei partecipanti, che hanno colorato con la loro voglia di pedalare queste salite mitiche della Valtellina.
(Foto: Gf Stelvio Santini 2022, Credits Luigi Sestili)