Immagine
Array

ronchi

Anche in Engadina si punta sulla mountain bike, con trail e bike park

Scrivi St. Moritz e leggi turismo. Non tutti sanno infatti che la cittadina elvetica è stata la prima a inaugurare il turismo locale e annovera un hotel, il Kulm, con oltre 160 anni di storia. Qui il turismo è di qualità, che non necessariamente significa lusso. Siamo nella zona del laghi, l'Engadina, appena varcato il confine con l'Italia. Da sempre questa zona è ricca di attività: trekking, polo, golf, vela e biciclette da sempre connotano la stagione estiva. Con l'avvento delle biciclette a pedalata assistita anche le mountain bike hanno conosciuto una vera e propria esplosione con gli hotel pronti a offrirne ai propri clienti.

L'Engadina offre tante attrazioni e punti di interesse. Punto nevralgico della proposta bike è senza dubbio il Corviglia che annovera vere e proprie discese iconiche curate nel minimo dettaglio. Chi è alla ricerca dell'adrenalina potrà sbizzarrirsi tra curve, avvallamenti e onde senza interruzioni dei flow nelle quattro discese presenti nel comprensorio. Per i biker più ambiziosi c’è il Foppettas flow trail, che attraversa il passo del Suvretta e scende nel bosco di Champfèr. Per chi vuole prendersi delle pause durante le discese il flow trail dei Mondiali, che attraversa l’Alpe Giop in direzione del rifugio Trutz con un totale di 280 metri di dislivello, è la pista ideale per gli spiazzi con panorami mozzafiato. È un tracciato sul quale tutta la famiglia può divertirsi così come su quello dell’Olympia Corviglia Flowtrail, un trail lungo 3,7 km fatto di curve, dossi e paraboliche che conduce verso Sass Runzöl e Alp Nova fino a Chantarella.

Il nuovo Marmotta Flow trail si sviluppa tra Corviglia e Marguns con un tracciato facile ideale per le famiglie con bambini e i principianti. I bike Skill Park e Pump Track sono aperti a tutti e ideali per apprendere e allenarsi. Grazie alle funivie si può risalire rapidamente in cima e ripetere le discese senza sosta. La stagione riparte al completo il 25 giugno con l'apertura degli impianti Chantarella, Corviglia, Piz Nair e Celerina-Marguns. Nello stesso weekend il 7° Bike Test Happening, alla stazione Signal Bahn a St. Moritz Bad, permetterà a tutti i biker di testare le ultime mountain bike e gli accessori dei top brand. In più, le scuole di ciclismo organizzano tour guidati e corsi di tecnica per adulti e bambini. Maggiori informazioni su www.corvatsch-diavolezza.ch/it.

Engadina