Santini, una maglia 'roja' speciale per le tappe olandesi della Vuelta
Come il Giro d’Italia e il Tour de France, quest’anno anche la terza grande corsa a tappe del calendario su strada, la Vuelta Espana, partirà al di fuori dei propri confini nazionali. In particolare, il Grand Tour iberico scatterà il 19 agosto da Utrecht e vedrà le prime tre tappe corrersi interamente in terra olandese.
Oltre a quella che la Cnn tempo fa ha definito “la miglior città al mondo per il ciclismo”, la Grande Partenza dai Paesi Bassi vedrà protagoniste anche le città di s-Hertogenbosch (dove scatterà la seconda tappa) e Breda (teatro del via e della conclusione della terza tappa), luoghi che la corsa, oltre a celebrare col suo passaggio, onorerà anche attraverso una speciale maglia roja creata ad hoc per l’evento.
Avvalendosi della collaborazione e della creatività del fashion designer olandese Mattijs van Bergen (stilista tra gli altri della Regina dei Paesi Bassi Máxima Zorreguieta Cerruti d'Orange-Nassau), il partner tecnico della Vuelta Espana, Santini cycling wear, ha infatti disegnato una particolare divisa che verrà indossata dal leader della generale unicamente nelle tre frazioni olandesi.
In queste tappe, dunque, il capoclassifica, al posto della classica e distintiva maglia rossa, esibirà un capo caratterizzato da un’esclusiva griglia a quadri composta da linee e motivi di colore rosso, bianco e blu, ispirati in parte agli stemmi delle tre città designate come sede di arrivo e partenza e in parte alla bandiera olandese.
Non saranno invece soggette a modifiche di sorta la maglia verde della classifica a punti, la maglia a pois azzurri del leader della classifica dei Gran Premi della montana e la maglia bianca del miglior giovane, tutte realizzate dal maglificio bergamasco, al pari delle due maglie rosse, in maniera sostenibile con filati riciclati derivanti dal recupero di materiali usati o dispersi nell’ambiente.