
Sarà l'E-Bike Supercup ad aprire la stagione estiva di Cortina 2023
L'annuncio è stato dato durante una serata al Golf Club di Cortina, alla presenza di esponenti del mondo sportivo, culturale e imprenditoriale. Dario Gattinoni, presidente di Assoebike, l'associazione italiana della e-mtb, ha illustrato il format della nascente competizione internazionale di mountain bike elettriche, mentre il Sindaco di Cortina, Gianpietro Ghedina, ha rimarcato l’importanza dell'E-bike Supercup come evento di apertura della prossima stagione estiva della perla delle Dolomiti con un programma di gare, spettacolo e intrattenimento che mira ad attrarre un ampio pubblico, sia in loco sia da casa, valorizzando le località montane, non solo Cortina, come meta turistica estiva.
"Siamo onorati di tenere a battesimo l’E-bike Supercup", ha detto il primo cittadino, "una nuova competizione sportiva che unisce benessere, sostenibilità, natura e intrattenimento, aspetti di grande rilevanza per il singolo e la collettività e a cui Cortina da sempre presta particolare attenzione".
“E-bike Supercup è un circuito di gare internazionali a punteggio (Ebike Gp), per la conquista della Supercup riservato a un massimo di dieci team formati da due rider ciascuno", ha spiegato Gattinoni. "I team potranno essere official factory aderenti al circuito o team privati che corrono con mountain bike elettriche di marchi aderenti al circuito", ha aggiunto. "Ogni Ebike Gp assegnerà il punteggio per la conquista finale della Supercup ed il titolo di Superchampion".
"La prima edizione di giugno 2023, a Cortina sulla pista Rumerlo, sarà seguita da tre Ebike Gp nel 2024 in Italia, sempre a Cortina, in Austria e Svizzera e, per il 2024, l’ambizione è quella di aggiungere il Gran Premio di Francia e Germania", ha fatto sapere il presidente di Assoebike.
Accanto alle competizioni riservate ai professionisti, poi, come riferisce una nota stampa, ci saranno gare non competitive aperte a tutti e per team di manager per le quali non conta il livello di allenamento, l'età o lo spirito competitivo, ma solo la voglia di provare l’emozione di un'esperienza con le mountain bike elettriche. Accompagnati da guide esperte, tutti gli iscritti attraverseranno percorsi facili ma suggestivi nella bellissima cornice delle Dolomiti Ampezzane.
La presentazione del programma, dei team e degli sponsor sarà organizzata a Milano nel marzo 2023.