Zana, Ganna, Balsamo e Longo Borghini le nuove maglie tricolori tra i prof
Filippo Zana ha vinto il Campionato Italiano 2022, succedendo così a Sonny Colbrelli nell'albo d'oro della corsa. 237 chilometri, da Marina di Ginosa ad Alberobello. Battuti Lorenzo Rota e Samuele Battistella. "Non ci credo ancora, sono felicissimo. Grazie a tutta la squadra, è stato un lavoro perfetto", queste le prime parole del 23enne portacolori della Bardiani CSF Faizanè. Nelle donne invece, che hanno corso nel modenese, trionfo a San Felice sul Panaro della favorita Elisa Balsamo dopo 147,6 chilometri. Sul podio anche Rachele Barbieri e Barbara Guerischi.
CRONO: Filippo Ganna riconquista la maglia di campione italiano della crono (40'29''10), quella che aveva ceduto lo scorso anno a Matteo Sobrero. Il campione del mondo e portacolori della Ineos Grenadiers ha preceduto di 37'' Mattia Cattaneo e di 50'' Edoardo Affini. Quarto posto per il campione italiano uscente Matteo Sobrero e quinto il giovane Filippo Baroncini.
"Ci tenevo a questa maglia e lo scorso anno, a Faenza, stavo preparando l'obiettivo olimpico e non potevo essere al top. Quest'anno invece il tricolore cade a una settimana dal'inizio del Tour de France, quindi la condizione è migliore. La sensazione è di essere in crescita ed anche al Giro del Delfinato ho avuto le risposte che volevo. Vediamo cosa succederà nei prossimi 30 giorni, oggi sicuramente ho sofferto essendo appena sceso dalla quota", ha raccontato Ganna a termine della prova.
Nelle donne invece a vincere il titolo italiano nella prova contro il tempo è stata Elisa Longo Borghini (46'31''02), conquistando così il terzo titolo consecutivo, il quinto in carriera nella specialità contro il tempo. Sul podio anche Vittoria Guazzini a 32'' e Marta Cavalli a 50'', tutte e tre appartenenti al gruppo sportivo delle Fiamme Oro. "Per me un successo difficile, ha detto Elisa dopo il traguardo, ma un ottimo test in vista di Giro e Tour. Al Giro andrò alla ricerca delle tappe, senza guardare la generale".
Courtesy: Federciclismo