Urban award, candidature entro metà ottobre
Presentato a fine giugno nella sede romana dell'Anci, torna l'Urban Award, il riconoscimento ideato nel 2017 da Ludovica Casellati, direttrice di Viagginbici.com e Luxurybikehotels.com, e organizzato con Anci per premiare i Comuni virtuosi nel campo della mobilità sostenibile e incentivare le amministrazioni a investire nella mobilità dolce, con particolare riferimento alla ciclabilità.
Oltre a Casellati, in occasione della presentazione, sono intervenuti il presidente dell'Anci, Antonio Decaro, e alcuni mebri della giuria tra cui: Rosario Rasizza, ad dell'Agenzia per il lavoro Openjobmetis, Federica Cudini, country marketing manager Italy di Bosch eBike Systems, Piero Nigrelli, direttore settore ciclo di Ancma, Marino Bartoletti, direttore editoriale di BIKE, e l'inviato di Striscia la notizia, Vittorio Brumotti.
Openjobmetis, Bosch eBike Systems e Ancma sono anche i partner che insieme a Intesa Sanpaolo (che assegnerà una menzione speciale), sostengono il progetto.
Il podio dei tre Comuni vincitori dell’edizione 2022 sarà premiato in occasione della 39^ Assemblea Nazionale Anci, che si terrà a Bergamo in autunno.
Al comune vincitore dell'Urban Award verrà messo a disposizione un parco bici da parte delle aziende di Ancma, l'Associazione nazionale ciclo motociclo acessori di Confindustria.
C'è tempo fino al 14 ottobre per i sindaci o i loro delegati che vorranno presentare le candidature, scrivendo una mail a urban@viagginbici.com mentre sul sito dell'Anci verrà pubblicato il regolamento.