
Con BikeScan365 il mercato dell'usato punta sulla qualità, ma senza commissioni
È nato BikeScan365, un marketplace per negozianti e appassionati di ciclismo dove comprare e vendere bici usate. La startup, spiega una nota, è nata a Padova a inizio 2022, ed è stata creata da cinque professionisti del commerciale appassionati di ciclismo con l'obiettivo di consentire a rivenditori e privati di vendere e comprare biciclette di gamma medio alta usate e km 0 senza commissione.
Per poter fare ricorso ai servizi offerti da BikeScan365, basta registrarsi al sito creando un proprio nome utente e relativa password, ma c'è anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per poter pubblicare un numero più elevato di annunci e avere supporto commerciale dedicato.
Nel sito, ricorda la nota stampa, si trovano tutti i tipi di bici, tra i quali mountain bike, bici da corsa, gravel ed e-bike. È possibile cercare una specifica bici in vendita grazie al motore di ricerca interno scegliendo tipologia, marca e anno di produzione. Una volta individuata la bici desiderata ci si può anche mettere in contatto direttamente per accordarsi su prezzo, modalità di consegna e pagamento. Lo scambio avviene quindi in maniera diretta e non attraverso il portale, e non ci sono pertanto commissioni sulla vendita.
“Come appassionati, ci siamo resi conto di quanto complicato fosse scambiare in modo organizzato ed efficace cicli nuovi ed usati in Italia", spiega Stefano Marchi, co-founder e ceo di BikeScan365. "Come professionisti e imprenditori, abbiamo cercato di individuare i bisogni impliciti di chi è interessato ad acquistare o vendere bici di seconda mano, e di rispondere a tali bisogni realizzando un portale di compravendita ben strutturato e semplice da utilizzare”.
L'ambizione di BikeScan365, si legge, è quella di diventare il più importante punto di riferimento in Italia per la compravendita di bici usate di gamma medio-alta e in questo senso va letta la partnership commerciale con Bonin, azienda che da oltre quarant’anni opera nella distribuzione di cicli e accessori e che, grazie alla sua forza vendita, sta già contribuendo a far crescere il numero di inserzionisti premium.