Con il 'calendario del traffico' Garda Dolomiti stila l'elenco dei giorni da evitare (anche in bici)
Puntando a un servizio di qualità sempre maggiore per il proprio territorio e ad una sempre più stretta collaborazione fra enti, Garda Dolomiti Azienda per il Turismo ha realizzato una nuova iniziativa rivolta al miglioramento della programmazione dei lavori stradali in relazione ai flussi di traffico durante le intense settimane della stagione estiva e non solo.
Il nuovo 'calendario del traffico' di Garda Dolomiti rappresenta una vera e propria previsione, giorno per giorno, del flusso automobilistico atteso sul territorio nei prossimi mesi. Un'indicazione preziosa anche per i ciclisti che in quei giorni percorreranno le strade così da poter disporre di un'informazione in più anche, eventualmente, per scegliere un momento o itinerario con meno traffico.
Nello specifico, in questa agenda vengono segnalati i giorni che prevedono traffico regolare (bollino verde), sostenuto (bollino arancio), intenso (bollino rosso) e critico (bollino nero), indicando in questo modo i periodi ad alto tasso di frequenza turistica durante i quali non è raccomandabile mettere in cantiere lavori stradali, o altri interventi che possano intralciare la viabilità.
Con questo nuovo servizio l’APT Garda Dolomiti - in stretta collaborazione con le pubbliche amministrazioni - fornisce uno strumento che consente ai comuni dell’ambito turistico, alla Comunità di Valle e alla Provincia una miglior programmazione dei lavori, al fine di evitare un sovraccarico nella già difficile gestione del traffico.
“Questo calendario vuole essere una guida per mettere a conoscenza tutte le aziende che lavorano sui tratti stradali, così come quelle energetiche e del gas, gli uffici comunali e gli artigiani della località, dei periodi nei quali è prevista grande intensità di traffico nel nostro ambito turistico", ha dichiarato il Presidente di Garda Dolomiti S.p.A. Silvio Rigatti.
“Il nostro intento è quello di invitare chi si trovi a dover operare in queste giornate alla ricerca di soluzioni alternative, come il lavoro notturno o nelle ore di minor traffico, per evitare, nei momenti di punta, lunghe code o addirittura la chiusura di alcuni tratti stradali che comporterebbero inevitabilmente un disservizio, a discapito della qualità offerta ai nostri visitatori e residenti. La gestione di un territorio si concretizza anche in azioni come questa” - prosegue Rigatti.
Le giornate segnalate con il massimo livello di intensità (bollino nero) sono:
- 9 (Bike TransAlp), 10 (LedroMan Triathlon), 16, 17, 23, 24, 30 e 31 luglio
- 6, 7, 13, 14, 15 (Ferragosto), 20, 21, 27 e 28 agosto
- 8 (Ponte dell’Immacolata e Mercatini di Natale), 9 e 10 dicembre (Garda Trentino Xmas Trail)
Per maggiori informazioni si invita a visitare il sito: www.gardatrentino.it/calendario-traffico
ph: La Nago-Torbole è uno dei tratti stradali maggiormente interessati dal traffico durante i mesi estivi. La nuova iniziativa dell'APT Garda Dolomiti nasce al fine di migliorare la programmazione dei lavori stradali, evitando così un sovraccarico nella già difficile gestione del traffico (Credits: Trentino.com).