Immagine
Array

Redazione

A ruota dei cicloturisti più social d'Italia

Articolo pubblicato su BIKE Volume 7, edizione winter, gennaio-marzo 2022

Fanno viaggi fantastici, al limite, in lungo e in largo per il mondo. E li raccontano sui social, tra post, foto, video, permettendoci non solo di ‘toccare con mano’ le emozioni che trasmettono, ma anche di imparare qualcosa, di sognare un po’ con loro. E, soprattutto, di lasciarci ispirare e magari trovare lo spunto per il prossimo viaggio, o per il primo, il viaggio della vita. Sono gli influencer del cicloturismo: cicloturisti e cicloviaggiatori, in molti casi anche ‘estremi’, che qui vi presentiamo in un elenco disordinato (non è una classifica), redatto affidandosi principalmente al web e ai social (Instagram è forse il media più usato di tutti in questo ambito) e che non tiene conto del numero dei like o dei follower. Avremo certamente dimenticato qualcuno ma insomma, se ancora non lo fate, ecco qualche spunto su chi seguire se vi piace pedalare e viaggiare su due ruote.

Willy Mulonia
È tra i decani del cicloturismo raccontato sui social. Classe 1967, vive in Spagna ma gira ancora il mondo. Il suo libro Chino verso Nord può essere considerato uno dei grandi classici della letteratura del cicloturismo italiano.
@willywyqui

Willy Mulonia
Willy Mulonia

Viaggio in bici
Il nome scelto da Leonardo Corradini già racconta le sue avventure in sella a una bicicletta. Insieme alla moglie, Veronica Rizzoli, ha fondato Life In Travel, uno dei siti più aggiornati d’Italia in materia.
Lifeintravel.it

Leonardo Corradini
Leonardo Corradini

Dino Lanzaretti
A proposito di decani. Ha incontrato la bici mentre scalava le vette più alte del mondo con lo zaino sulle spalle: e da allora non è mai più sceso. Dice di aver pedalato tanto ma non ancora abbastanza. Ha viaggiato in sella alla sua bici nei posti più freddi del mondo, dalla Siberia alla Mongolia.
Dinolanzaretti.it

Dino Lanzaretti
Dino Lanzaretti

Ivan Bianconi
Su Instagram si trova con lo pseudonimo di 9001 Miles ma all’anagrafe è Ivan Bianconi ed è un giovane di Assisi che ha mollato tutto per scoprire il mondo dalla sella della sua bicicletta. Ha viaggiato in Europa e in Asia e nel 2017 è partito da casa per cercare di attraversare l’Africa fino a Cape Town.
@9001miles_official

Ivan Bianconi
Ivan Bianconi

Lorenzo Barone
Lorenzo è giovanissimo ma si è guadagnato recentemente una grandissima attenzione, non solo sui social. Ha pedalato in Siberia sulla strada più a Nord del mondo, riempiendo Instagram e YouTube di video di paesaggi innevati nei quali ha viaggiato, in solitaria, dormendo in tenda con 50 gradi sottozero.
@lorenzbarone

Lorenzo Barone
Lorenzo Barone

Filippo Graglia
Parlando di Africa non possiamo non citare Filippo Graglia, piemontese che ha attraversato il Continente Nero partendo da casa nel 2018 e pedalando per oltre 25mila chilometri. Ha riabbracciato i suoi cari dopo 21 mesi in giro per l’Emisfero Australe. E ha scritto un libro, che si intitola All’orizzonte un toubabou.
@filippo.graglia

Filippo Graglia
Filippo Graglia

Becycling
Dietro a questo profilo si nascondono Daniele e Simona che, insieme, hanno pedalato in 35 Paesi del mondo per oltre 60mila chilometri. Raccontano le loro avventure anche sul sito Becycling.net e sulla pagina Facebook Dai sette colli ai sette passi.
Becycling.net

Simona Pergola e Daniele Carletti
Simona Pergola e Daniele Carletti

Bike like a couple
Restiamo in ambito di coppie ed ecco Bike Like a Couple, cioè il profilo Instagram dove Andrea e Michela condividono le loro esperienze gravel (e bikepacking) in Europa e in Italia.
@bikelikeacouple

Michela Pentericci e Andrea Piccinini
Michela Pentericci e Andrea Piccinini

Cicliste per caso
Silvia e Linda, pedalano e stanno insieme. Hanno girato l’Italia in bicicletta ma anche la Spagna e l’America. Il documentario del loro Grizzly Tour è su Amazon Prime e Netflix.
Ciclistepercaso.com

Linda Ronzoni e Silvia Gottardi
Linda Ronzoni e Silvia Gottardi

Famiglia in bici
Cicloturismo in famiglia? Si può fare! Se volete qualche consiglio, molto pratico, per viaggiare insieme ai vostri figli, chiedete a Cristina e Alex, sempre in sella insieme ai loro tre figli.
Famigliainbici.com

Famiglia in bici
La famiglia in bici. Da sinistra a destra: Cristina, Erran, Ethan, Alex e Axel

Jasmine Dotti
Parlando di figli, ecco Jasmine Dotti, tra le fondatrici del progetto Ride Like a Mummy. Mamma di due gemelle, Jasmine racconta sui social il suo amore per la bici. È stata campionessa mondiale di fixed bike.
@jasminedotti_ridelikeamummy

Jasmine Dotti
Jasmine Dotti

Pietro Franzese
Lombardo, è influencer e youtuber. Ha viaggiato per tutto il Vecchio Continente su una bici a scatto fisso. I suoi video sono ricchi di consigli utili per chi vuole cimentarsi coi viaggi in bici. Lo trovate in onda anche su Bike Channel con Unconventional Travellers.
Pietrofranzese.com

Pietro Franzese
Pietro Franzese

Valentinaonwheels
Valentina Brunet ha pedalato dal Vietnam fino all’Italia. E continua a viaggiare in bici. Ha scritto Pedalando sogni: diario di una cicloviaggiatrice, lo trovate su Amazon.
@valentinaonwheels

Valentina Brunet
Valentina Brunet

Cicloturismo Da Zero
Ultimo ma non meno importante, come si suol dire. Cicloturismo Da Zero è l’universo di Guido Aloi (Facebook, Youtube e Instagram), da seguire se siete alle prese con i primissimi viaggi in bicicletta.
Cicloturismodazero.it

Guido Aloi
Guido Aloi