Immagine
Array

ronchi

Con la Gialla Cycling alla scoperta di Misano e dintorni

Da diverse stagioni l'Italian Bike Festival è uno degli appuntamenti forse più attesi da parte degli appassionati per andare alla scoperta dei nuovi modelli di biciclette e anche di e-bike. Dall'anno scorso, poi, si è aggiunto il territorio, quello romagnolo, che da sempre ha un feeling particolare con le biciclette. E quest'anno con La Gialla Cycling propone un interessante programma di eventi dedicati ad atleti e amatori di tutte le età.

Per gli amanti della strada da non perdere è la Granfondo strada di 100 chilometri e dislivello da 1.500 metri. Si partirà domenica 11 settembre alle 7:30 dal Misano World Circuit, una pista che ha visto grandi campioni scrivere la storia dei motori. Il tracciato, circolare, da Misano in direzione Sud, toccherà Gabicce Mare, un grande balcone sul Mare Adriatico, lungo la Strada Statale. Lasciato il mare si toccano Monteluro e Pirano di Tavullia, nel regno di Valentino Rossi. Numerosi 'mangia e bevi' poi sino a Gemmano dove attenderà gli atleti una salita molto impegnativa con una pendenza media vicina al 10% e punte massime del 15%. Qui è prevista la cronoscalata con un tratto di 2,7 chilometri, su cui verrà preso il tempo di ogni partecipante. L'ingresso poi nella Valle di Onferno e a seguire si rientra in direzione Misano. Con l'arrivo sotto lo striscione lungo il rettilineo della Mwc Square, spazio polivalente del circuito, inaugurato nel 2021.

Il prezzo d'scrizione, per chi lo fa entro il 15 agosto, è di 49 euro. Dal 16 agosto si passa a 59 euro. Prima griglia Gialla (70 pettorali) 140 euro comprende area lounge dedicata per ritiro pettorale, parcheggio auto, pacchetto foto e video, kit doccia e due ingressi all'area Vip al ristoro finale. Il pacco gara comprende: gilet antivento firmato Biemme, burrocacao Blistex, birra analcolica Forst, integratori Ketoforma, un accessorio tecnico Oxiburn, creme Sport Lab, bevanda analcolica alla frutta Summertrade e prodotto per cura e manutenzione Wagbike. Qui il GPX del tracciato.

Per gli amanti della Mtb, invece, La Gialla Cycling propone una granfondo su due differenti tracciati che si snodano lungo la Valle della Conca. Quanti non hanno interesse per le classifiche possono seguire il percorso da 48 km con 850 metri di dislivello. Per chi invece ha nel sangue la competizione il tracciato da 56 km con 1200 metri di dislivello e la pendenza massima del 20% e la più lunga di quattro chilometri. La partenza è programmata per domenica 11 settembre alla 9:30 dal Misano World Circuit. Il tracciato si sviluppa interamente nell'entroterra romagnolo. Si attraversa il Borgo di San Teodoro, si passa al Castello di Cerreto, si affrontano i saliscendi della Val di Ranco verso la Rocca di Montefiore. Si passa per la foresta Ventena, il Comune di Gemmano e si costeggerà il fiume Conca prima del traguardo.

Iscrizioni entro il 15 agosto a 30 euro. Dal 16 agosto 35 euro. Il pacco gara comprende: gilet antivento firmato Biemme, burrocacao Blistex, birra analcolica Forst, integratori Ketoforma, un accessorio tecnico Oxiburn, creme Sport Lab, bevanda analcolica alla frutta Summertrade e prodotto per cura e manutenzione Wagbike. Qui il GPX del tracciato.

La Pista che passione. Venerdì 9 settembre sulla pista del Misano World Circuit in un anello di 900 metri.gli atleti appartenenti alle categorie Allievi e Esordienti si sfideranno nella competizione in pista utilizzando biciclette da strada. Esordienti 12 giri (10,8 km), Allievi 20 giri (18 km). Ci saranno anche delle volate intermedie ogni quattro giri che renderanno la gara ancora più dinamica. Il ritrovo è alle ore 15:30 mentre la partenza della gara alle 17. Per info cliccare qui.

I più piccoli potranno mettersi alla prova il 10 settembre nel Junior Trophy. I Giovanissimi, dai sette agli 11 anni, potranno gareggiare sull'anello chiuso nel Misano World Circuit. Si va dal giro dimostrativo per i ciclisti in erba sino ai 18 giri e 16,2 km per la categoria G6. Ritrovo ore 8, partenza gare 9:30. Per info cliccare qui.

Dopo un anno di competizione tra gare di Xc e gran fondo tra i sentieri di Marche e Romagna, i biker del circuito Caveja Bike Cup vivranno il 10 settembre, alle 15, la kermesse finale. Entrata nel calendario di Coppa del mondo MTB, la Short Race vedrà i migliori 30 atleti del circuito Caveja Bike Cup sfidarsi sull’inedito tracciato realizzato all’interno dell’Off Road Arena presso il Misano World Circuit. Una gara spettacolare che decreterà il più veloce su un tracciato di 2km ricco di ostacoli tra tra rock garden, tronchi, sabbia e drop della durata di 30 minuti più il giro finale!

Lo stesso tracciato della Caveja Bike Cup ospiterà, il 10 settembre alle ore 16, la Team Relay. Cinque componenti delle migliori cinque società che hanno preso parte al circuito Caveja Bike Cup si sfideranno nella staffetta.

La Gialla Cycling sarà anche l’occasione per oltre 70 giornalisti da tutta Europa, di sfidarsi in una gara nella gara al fine di ottenere il podio dell’European Media Cycling Contest. L’ambizione del palinsesto di gare va oltre la semplice competizione amatoriale: le manifestazioni, infatti, contribuiranno a dare valore aggiunto a un weekend dedicato al mondo della bicicletta che offrirà agli estimatori del settore l’occasione di scoprire le meraviglie dell’entroterra romagnolo. Il contesto espositivo di Italian Bike Festival, con i suoi oltre 300 espositori, costituisce, infatti, un’opportunità che nessuna altra granfondo è capace di offrire al popolo degli appassionati.