Immagine
Array

ronchi

Cortina: dopo lo sci punta sulle ruote grasse

A Cortina le Dolomiti sono tutte da pedalare. La località veneta, già protagonista delle vacanze invernali in chiave sciistica, ha deciso di credere nelle due ruote a pedali per diventare punto di riferimento anche delle vacanze estive in montagna. Per farlo sono stati realizzati un bike park, aggiornati gli impianti di risalita e create nuove tracce. Il Cortina Bike Pass, valido da uno a tre giorni, permette infatti di usufruire degli impianti di risalita per scoprire le Dolomiti Ampezzane in quota anche senza la fatica dell'ascesa né l'obbligo di dover scendere fino alla 'Perla delle Dolomiti'.

Le guide sono al centro del progetto ampezzano. Che si tratti di downhill, di pedalate su strade bianche o di escursioni su trail guidati i professionisti consentono di vivere la montagna in sicurezza arricchendo le pedalate con informazioni e aneddoti legati al territorio. Le differenti scuole propongono pacchetti specifici in grado di assecondare gusti e livelli differenti. Discesa adrenalina o scoperta lenta della conca, a ognuno il suo, l’importante è stare in sella alle due ruote divertendosi in sicurezza.

Salendo comodamente con gli impianti, è possibile pedalare alla scoperta delle diverse bike area di Cortina, ma anche coprire la distanza da un versante all’altro delle montagne, o addirittura da una valle all’altra. Uno dei bike trail più belli è il percorso super panoramico che consente di utilizzare gli impianti per le salite e pedalare quasi unicamente in discesa, effettuando l’intero giro della conca ampezzana in una giornata partendo e arrivando al centro di Cortina.

Quanti amano l'adrenalina troveranno appagamento nel nuovo Cortina Bike Park Dolomiti che si sviluppa nella zona di Socrepes e in Tofana. Percorsi flow si alternano ad altri old school con passaggi tecnici di diverse difficoltà. I più esperti potranno cimentarsi tra le rocce e i salti mentre coloro che sono alle prime armi concentrarsi maggiormente sulla tecnica tra i boschi di larici e abeti e i prati di montagna. Disponibili in loco il noleggio delle biciclette Evil e le guide mountain bike 'Ride in Cortina'.

Le guide alpine di Cortina360 propongono attività di Bike & Ride, che coniugano la bici all’arrampicata, per una meravigliosa esperienza outdoor. Tra i giri proposti anche quello dei Rifugi, un tour sulle due ruote di oltre 30 km tra Sennes, Fodara e Fanes. Ovviamente le discese non mancano mentre per le risalite si potranno utilizzare gli impianti o optare per le ebike (www.cortina360.it).

Con le guide alpine di Cortina è possibile pedalare, arrivare alla base della parete, salire lungo un’intensa ferrata e rientrare nuovamente in mountain bike. Molti degli itinerari proposti prevedono il trasporto della bici con gli impianti di risalita, così dopo la ferrata sarà decisamente piacevole trovare la bici per la discesa! (www.guidecortina.com)

Le guide di Snowdreamers accompagnano i rider lungo piacevoli trail panoramici per godersi a un ritmo lento i paesaggi della conca e delle montagne. Si tratta di sentieri poco impegnativi ideali per le famiglie e per chi si vuole rilassare facendo tappa in uno dei numerosi rifugi di montagna e assaporare i piatti tipici della tradizione. (www.snowdreamers.com)

Foto: Vista sul Cristallo, Cortina (Credits Dino Colli)