Roma XXIVh, il bilancio degli organizzatori è positivo
Tra il 16 e il 17 luglio, nell’autodromo di Vallelunga, è andata in scena la Roma XXIVh, la prima vera edizione dopo quella 'zero' del 2 e 3 ottobre 2021. La prima ventiquattr’ore d’Italia in bici da corsa in un circuito internazionale ha visto oltre 350 iscritti tra le categorie competitive e non, più indoor cycling e gare per bambini in una due giorni ininterrotta all’insegna di pedalate e divertimento.
L’evento, patrocinato da Roma Capitale, è stato organizzato da Emiliano Cantagallo, fondatore di Roma Bike Park insieme all’ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella. Corridori singoli e team composti da 2, 4 e 8 componenti (anche in formazione mista) si sono sfidati all’interno dell’autodromo romano, diventato per l’occasione villaggio della bicicletta, dalle 19.30 di sabato fino alle 19.30 di domenica.
Una manifestazione che ha messo alla prova sia i ciclisti più esperti, sia diverse associazioni sportive e aziende che, in squadre da 12 componenti, si sono cimentate nella prova non competitiva denominata 'Experience'.
Soddisfatti gli organizzatori. Emiliano Cantagallo (fondatore di Roma Bike Park), raggiunto da BIKE, ha fatto un bilancio della prima vera edizione della Roma XXIVh. “Il Bilancio è estremamente positivo in quanto abbiamo cambiato tutte le mire rispetto all’edizione ‘zero’, fatta in tempi di Covid, con numeri contingentati (250 persone, ndr). È stata un’edizione dove aziende, come Carglass, Trek, Segafredo Zanetti, Sara Assicurazioni e Alè, hanno partecipato facendo dei team. Questo è lo spirito della Roma XXIVh", prosegue Cantagallo: "oltre alle associazioni sportive che si sono messe alla prova per vedere quanti kilometri fanno in 24h, è stata un’experience importante per le aziende che hanno voluto fare team building”.
Condivisione attraverso la bicicletta in un villaggio, cuore pulsante della Roma XXIVh, che oltre a cibo, spettacoli musicali e di cabaret, ha ospitato più competizioni per un evento aperto a tutti: atleti, amatori, bambini e accompagnatori. Anche gli atleti paralimpici, che hanno potuto partecipare gratuitamente grazie all’A.S. Roma Calcio, partner dell’evento. La Roma XXIVh Group Cycling è stata la gara endurance parallela in modalità virtuale a ritmo di musica, mentre la Roma XXIVh Minifondo Roma, con delle gincane fatte dalla A.S. Roma ciclismo, è stata pensata per i bambini con l’obiettivo di imparare ad andare in bici divertendosi.
A vincere nella categoria uomini è stato Domenico Sartorio, della Polisportiva Università Foro Italico, con 755,73 km nelle 24h, tra le donne Elisa Rigon (A.S. Roma ciclismo) con 424,84 km, mentre tra i team la MB Lazio Eco Liri, che ha percorso 959,98 km. “L’obiettivo per l’anno prossimo”, conclude Cantagallo, “è alzare di molto l’asticella con tante più aziende e associazioni da coinvolgere per un evento dal respiro internazionale”. Appuntamento al 15 e 16 luglio 2023.
(Foto: Courtesy Roma Bike Park)