Immagine
Array

Redazione

Una discesa per Walter Belli

Giovedì 1° settembre, nel corso delle prove per le finali di Coppa del mondo di mountain bike, che si terranno a Daolasa di Commezzadura dal 2 al 4 settembre, a partire dalle 11.15, la Val di Sole e i rider di tutto il mondo ricorderanno il trialista e downhiller con il Walter7 Tribute, una discesa tributo sulla sua pista preferita, la Black Snake.

L'iniziativa, spiega un comunicato, è stata organizzata dalla famiglia Belli assieme agli amici di Walter con la collaborazione di Apt Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole. È prevista anche la partecipazione dei colleghi del rider scomparso nello scorso mese di febbraio all'età di 41 anni, fra cui i pluricampioni di downhill Alan Beggin e Bruno Zanchi.

"In questi anni abbiamo seguito da vicino la traiettoria di Walter, un amico il cui amore per la Val di Sole non è mai mutato, prima e dopo l'incidente", ha detto il presidente di Apt Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole Luciano Rizzi. "Walter è stato un esempio per noi tutti, un’ispirazione per tante persone che vivono nelle medesime condizioni di difficoltà. Questo tributo sarà un momento sincero, intenso ed emozionante".

Il pluricampione italiano di downhill, tetraplegico in conseguenza a una caduta nel 2014 (una traiettoria sportiva e soprattutto interamente umana raccontata dal bellissimo documentario intitolato La velocità perfetta), nei sette anni successivi all'incidente era diventato ambassador di Wings for life world run, la corsa mondiale di beneficenza che da anni raccoglie fondi per sostenere la ricerca scientifica per trovare una cura alle lesioni del midollo spinale.

Gli atleti che parteciperanno al Walter7 Tribute indosseranno la maglia tributo prima di lanciarsi dal cancelletto della Black Snake.

Nella foto Walter Belli circondato dagli amici durante la Coppa del mondo di mountain bike 2016 in Val di Sole (Credits: Mauro Mariotti)