Immagine
Array

ronchi

In Val di Susa con la Pellegrina c'è spazio per tutte le bici

Rivoli (To) sarà il cuore della seconda edizione de La Pellegrina Bike Marathon che, a partire dal 4 settembre, animerà la Valle di Susa. In Piazza della Libertà, già a partire da sabato 3 settembre, si incontreranno gli appassionati delle due ruote per una kermesse che comprende quattro eventi in uno. La finalità è quella di avvicinare un pubblico tanto ampio quanto variegato (i percorsi sono rivolti a mtb, e-mtb, bici da corsa, gravel e anche bici d'epoca) portandolo alla scoperta del territorio in questo tratto di Via Francigena dove borghi intrisi di storia, come Susa, Avigliana e la stessa Rivoli si affiancano a perle quali l'Abbazia della Novalesa, la Sacra di San Michele e la Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso.

Quattro i percorsi della manifestazione che arriveranno al Pellegrina Bike Village a Rivoli, con stand, espositori a tema, sponsor e animazione.

La Marathon rappresenta la prova più lunga e impegnativa con i suoi 125 chilometri e 2500 metri di dislivello: si snoda ad anello passando più volte da Rivoli e percorrendo ampi tratti di Via Francigena. È adatta a mtb e gravel, data la presenza di tratti con pendenze molto impegnative e alcuni passaggi difficili su fondo naturale.

La gran fondo rappresenta, invece, la più importante novità dell'edizione 2022. Il percorso dedicato agli amanti delle bici da corsa (e anche d'epoca) si snoda ad anello intorno a Rivoli per 120 chilometri e circa 1500 metri di dislivello.

La Pellegrina è uno dei due percorsi escursionistici. Un itinerario di 55 chilometri con 600 metri di dislivello lungo la Via Francigena con partenza da Avigliana. È adatto a tutti i tipi di bicicletta: mtb, gravel e vintage, ma è pensato in particolare per le e-bike.

Gli organizzatori hanno pensato anche alle famiglie con il percorso Short di 15 chilometri e 200 metri di dislivello. Facili sterrati si alternano ad asfalto ideali tanto ai principianti che ai giovanissimi e le persone con disabilità. Si parte da Avigliana.

Come lo scorso anno, il 4 settembre sulla linea ferroviaria Torino-Bardonecchia (SFM3) circoleranno in concomitanza con gli orari della Pellegrina convogli con una carrozza speciale per il solo trasporto biciclette: un invito a utilizzare il treno per le proprie pedalate in Valle di Susa.

La Pellegrina Bike Marathon è una ciclopedalata turistico-culturale non competitiva e si svolge in libera escursione su strade asfaltate secondarie, strade bianche e viabilità rurale. Pur limitando al minimo possibile il tracciato alla percorrenza di tratte asfaltate (salvo la Gran Fondo Valsusa dedicata alle bici da corsa tutta su asfalto), il percorso sarà sempre aperto al traffico veicolare nelle tratte dove già è consentito e comporta pertanto l’obbligo per tutti i partecipanti del rispetto delle norme del codice della strada. Tutte le informazioni su Pellegrinabikemarathon.com.

La Pellegrina Bike Marathon
La Pellegrina Bike Marathon (Courtesy Marco Cicchelli)