Immagine
Array

ronchi

L'Appenninica cambia rotta: tutte le novità del percorso

Il 4 settembre prende il via una delle competizioni più attese dagli amanti delle ruote grasse: l'Appenninica mtb stage race. Si tratta di una sfida divisa in sette tappe per un totale di 450 chilometri e 16mila metri di dislivello. Rispetto alle ultime due edizioni gli organizzatori hanno deciso di invertire il senso di marcia. Il percorso si sviluppa sull'Alta Via dei Parchi tra bellezze naturali e passaggi in sentieri che hanno segnato la storia del nostro Paese quali la via militare della Lunigiana e la Linea Gotica.

Ci si trova nell'Appennino, lungo il crinale tra Emilia Romagna e Toscana, ma le montagne sono vere. Castelnovo ne’ Monti, Porretta Terme e Fanano, cuore del Monte Cimone, sono gli appuntamenti sinora presenti in tutte le edizioni si qui corse. A essi si affiancano degli inediti, nati appunto dal nuovo senso di marcia: Ventasso, Monte Cusna, Corno alle Scale, Lizzate in Belvedere e Monte Pizzo. Località che in inverno sono palcoscenico degli sport invernali ma quando si scioglie la neve diventano la patria dell'outdoor.

Le tappe
Il via domenica 4 settembre da Castelnovo ne’ Monti (Re) con un anello nelle terre di Matilde di Canossa. La 'Matildica', questo il nome dato alla tappa inaugurale, misurerà 50 chilometri con 1.750 metri di dislivello. La seconda tappa, sempre ad anello intorno a Castelnovo ne’ Monti e alla Pietra di Bismantova, sarà di 62 chilometri e 2.200 metri di dislivello e porterà gli atleti in vetta al Monte Ventasso con il scenografico lago Calamone.

Il primo vero banco di prova per i biker sarà la terza frazione, la 'High Mountain Queen Stage' di 103 chilometri e 3.600 metri di dislivello tutti da percorrere sul crinale che divide Emilia-Romagna e Toscana. Partendo da Fanano (Mo) mercoledì 7 settembre si pedalerà lungo i 56 chilometri (e 2200 metri di dislivello) dei trail disegnati da Pippo Marani. Nella quinta giornata si entra nella storia attraverso i sentieri della Linea Gotica, teatro della Seconda Guerra Mondiale. Un percorso scorrevole e divertente di 71 km e 2.500 metri di dislivello. La penultima tappa ripercorre sentieri già visitati nelle passate edizioni portando gli atleti da Porretta Terme (Bo) a Lizzano in Belvedere per 60 km e 2.700 metri di dislivello con passaggio a Corno alle Scale e il Lago Scaffaiolo. Il bike park Monte Pizzo (37 km e 1.750 metri di dislivello) sarà il teatro della tappa conclusiva. Ulteriori informazioni sul sito Appenninica-mtb.com.