Immagine
Array

m.rigamonti

Giovannino Guareschi cicloturista sulla via Emilia (VIDEO)

Al Meeting di Rimini succede anche di ri-incontrare Giovannino Guareschi che pedala lungo la via Emilia. Nell'annuale appuntamento all'interno dell'appuntamento dedicato all'amicizia tra i popoli è stata, infatti, ri-allestita quest'anno una mostra dedicata al papà di Don Camillo.

Partendo dalla chicca di una bici Umberto Dei superleggera identica a quella utilizzata da Guareschi, l'esposizione ripercorre, su una concisa ma ricca di contenuti serie di pannelli, le tappe del giro in bicicletta che lo scrittore e giornalista fece nel '41 lungo la via Emilia. Partenza e ritorno a Milano, passando per Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna, Ferrara e Comacchio, ma anche Verona e i laghi di Garda, Iseo, Lecco, Varese e maggiore.

Un viaggio da pioniere del cicloturismo lungo mille chilometri e per il quale, come documenta la lettera scritta con graziosa ironia al suo direttore, chiese anche un contributo e la possibilità di raccontare le tappe sul giornale. E sono proprio i ritagli di giornale e le fotografie d'epoca, con tanto di “selfie” alla partenza in Piazza Castello, a rendere gustosissima la visita della mostra, tra parallelismi con i personaggi dei suoi libri e il racconto di incontri realmente accaduti lungo il Po' dal sapore bacchelliano.

Organizzata dal Gruppo amici di Giovannino Guareschi, la mostra, che torna al Meeting a quattro anni di distanza dal suo primo passaggio, si intitola "Route 77 tre anni dopo. In bicicletta con Giovannino Guareschi sulla via Emilia (Bis)" ed è allestita nel padiglione B2, è curata da Egidio Bandini e si avvale delle immagini gentilmente concesse dagli Eredi Guareschi.

Per l'occasione si è tenuto anche un incontro, intitolato "Il Cristo della Via Emilia. Da Guareschi ai giorni nostri", proposto dagli Amici di Giovannino Guareschi, che ha preso le mosse dal titolo del Meeting ("Una passione per l’uomo") e che ha visto l'intervento di cinque sacerdoti, ognuno dei quali con un'esperienza particolare seguendo proprio il percorso della Via Emilia, soggetto della mostra.

Nell'incontro sono intervenuti Daniele Benecchi, cappellano militare regionale della Guardia di Finanza a Bologna; Pierre Laurent Cabantous, parroco del Duomo di Cervia e autore del libro “Un don Camillo a Cervia”; Daniel Cardenas, rettore del monastero di Santa Maria degli Angeli a Busseto, Parma; Giancarlo Plessi, presidente del “Centro Manfredini” di Piacenza; Luigi Valentini, fondatore della Comunità “Betania” di Parma. Con letture di Guareschi di Egidio Bandini, giornalista e presidente Gruppo Amici di Giovannino Guareschi, Enrico Beruschi, regista e attore, Gianni Govi, attore e regista. Musiche di Eugenio Martani, clarinettista, e Corrado Medioli, fisarmonicista.