Dove e quando pedalare senza auto a settembre
Pedalare su strade libere dal traffico a settembre si può. Ecco dove e quando, dallo Stelvio alle Dolomiti tra un bike day e l'altro.
Stelvio e dintorni
Una delle iniziative più apprezzate è quella messa in opera dal progetto Enjoy Stelvio National Park, nato nel 2018 con l'intento di valorizzare i grandi passi alpini del Parco Nazionale dello Stelvio e i suoi dintorni. L'iniziativa si concretizza attraverso la chiusura del passi al traffico motorizzato e la messa a disposizione delle condizioni migliori per riappropriarsi delle forti emozioni che queste strade sanno dare.
Stelvio, Gavia, Mortirolo, Spluga, San Marco e le strade di arroccamento verso Cancano, Bormio 2000 e Campo Moro sono tra i più celebri e spettacolari percorsi che hanno visto scrivere imprese memorabili del grande libro del Giro d'Italia.
Gli appassionati avranno la possibilità di vivere la natura e pedalare in tranquillità senza il passaggio di moto e auto nelle seguenti date:
Giovedì 1 settembre passo Mortirolo (strada chiusa dalle 8:30 alle 12:30 da Mazzo di Valtellina).
Venerdì 2 settembre salita ai laghi di Cancano (strada chiusa dalle 8:30 alle 12:30 da Fiordalpe in Valdidentro).
Sabato 3 settembre passo Stelvio in concomitanza con la Scalata Cima Coppi (strada chiusa dalle 8 alle 16 da Bagni Vecchi – da Trafoi (BZ) – da S. Maria Val Mustair CH)
Domenica 4 settembre passo Gavia (strada chiusa dalle 8:30 alle 12:30 da S. Caterina Valfurva e da S. Apollonia
Domenica 4 settembre passo Spluga (strada chiusa dalle 8 alle 12 da Campodolcino)
Mercoledì 7 settembre salita a Campo Moro (strada chiusa dalle 8 alle 12 da Franscia – Lanzada)
Sabato 17 settembre passo San Marco (strada chiusa dalle 8 alle 11:30 da Albaredo per S. Marco e da Piazzatorre.
Le pedalate sono gratuite e aperta a tutti. Non sono previste iscrizioni, in quanto non si tratta di competizioni.
Le Dolomiti
Il 17 settembre torneranno protagoniste le Dolomiti con il Sellaronda Bike Day. Le strade della Sellaronda vengono chiuse ai veicoli a motore e i passi dolomitici Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena saranno riservati ai ciclisti. La lunghezza totale del tour è di 53 chilometri e chi completa l'intero percorso supera un dislivello totale di 1.600 metri. Sellaronda Bike Day è da anni l’appuntamento fisso per poter percorrere i quattro passi di montagna intorno al massiccio del Sella, con le strade libere dal traffico motorizzato. In tutta sicurezza gli appassionati ciclisti si daranno appuntamento in Val Gardena, alle ore 8.30, per poi andare in direzione Passo Sella e rientrare in valle, attraverso il Passo Gardena, entro le ore 15.00.