Immagine
Array

ronchi

Val di Sole a tutto gravel (alpino)

Il Trentino ha le mountain bike nel proprio dna. La rete di percorsi dedicati alle ruote grasse è di 330 chilometri che annoverano le diverse specialità della mountain bike e possono essere percorsi tanto dai biker alle prime armi quanto dai più esperti. La Val di Sole in particolare ha puntato sulle due ruote. Da anni sede di grandi eventi gravity, nel 2021 è entrata ufficialmente a far parte delle 18 Uci Bike Region riconosciute a livello mondiale per la promozione del ciclismo in tutte le sue espressioni: dal mondo della mtb al gravity, al cicloturismo.

Conosciuta prevalentemente per le discese, l'area situata nella parte nord-occidentale della provincia autonoma di Trento e racchiusa fra il gruppo delle Dolomiti di Brenta e dell'Adamello a Sud e la Catena delle Maddalene e il gruppo Ortles-Cevedale a Nord, ha deciso di ampliare la propria offerta aprendosi al mondo gravel. La valle è ricca di strade forestali e sentieri perfettamente pedalabili: una palestra a cielo aperto dove praticare l’alpine gravel.

Gli itinerari dedicati si sviluppano a quote comprese tra i 640 ed i 2.200 metri, della lunghezza massima di circa 40 chilometri e dislivelli attorno ai 1.600 metri. Una volta in sella, non resta che immergersi nei freschi boschi della valle, tra strade forestali e sentieri perfettamente pedalabili. Questi i primi due itinerari dedicati alla nuova specialità:

Ossana - Cavizzana
Itinerario della lunghezza di circa 45 km, per un dislivello di 730 metri. Il percorso si snoda da Ossana a Cavizzana, da una quota di 1.000 metri di altezza fino ai 650 metri della bassa valle. Il tracciato si sviluppa vicino agli abitati di media e bassa Val di Sole, lungo strade secondarie e forestali.

Fucine di Ossana – Pazzo Tonale
39 km circa tra i boschi dell’Alta Val di Sole, percorrendoli da Fucine di Ossana fino a Passo Tonale. Un circuito ad anello, per un dislivello di 1.200 metri, fino a raggiungere i quasi 2000 metri di quota del passo al confine con la Lombardia.

Gravel Val di Sole (ph. Michele Minessi)