Lancia punta sulle e-bike con stile ed eleganza
Il marchio Lancia è a lungo stato sinonimo di stile ed eleganza. In attesa di tornare a vedere le sue linee nel mondo delle quattro ruote, l'azienda italiana si dedica alla micro mobilità, grazie allo sviluppo, da parte di Platum, di quattro modelli di e-bike. Bici che parlano forte italiano e raccontano di valori condivisi quali lo stile elegante e la cura dei dettagli senza dimenticare la sostenibilità, tratto oggi essenziale.
I quattro modelli assecondano tutte le esigenze: la pieghevole per i commuter, quella da trekking, per quanti amano le gite fuori porta senza disdegnare le strade bianche, e due classici modelli da uomo e donna. Sono tutte dotate di leva freno con sensore di stacco motore: una soluzione che serve a migliorare le prestazioni dei freni. Inoltre, denominatori comuni, le funzioni principali: l’accensione, le luci e la selezione fra tre livelli di assistenza, gestite da uno schermo led impermeabile.
Ovviamente parliamo di quattro identità molto differenti. Vediamole. Lancia Ypsilon Brio è la pieghevole leggera e agile per muoversi in città. La 'foldabilità' del telaio in alluminio e le dimensioni ridotte delle ruote (20" x 2,125”) consentono un facile trasporto su mezzi pubblici e privati. Il motore posteriore brushless Bafang da 250W e la batteria da 36V 7.8Ah 281Wh permettono di ottenere il massimo risultato con la minima fatica, pedalando fino a 60 km a una velocità massima di 25 km/h. La sacca porta-bici inclusa nell’acquisto custodisce la bici durante il trasporto.
Lancia Ypsilon Incanto (foto in alto) e Lancia Estro riprendono le linee delle classiche bici da donna e da uomo, differenziate principalmente dal tubo orizzontale. Motore Bafang da 36V 250W e batteria da 36V 10.4Ah 374Wh per percorrere fino a 70km con una sola carica. Le grandi ruote, rispettivamente da 26’’ x 1.75’’ e da 700 x 38c conferiscono al mezzo stabilità ed agilità, mentre le sospensioni montate sulla forcella anteriore attutiscono le irregolarità dalla strada, offrendo maggiore comfort. Il cambio Shimano sette rapporti assicura una gestione ottimale dell’e-bike. La Incanto, da donna, include il cestino anteriore, mentre la Estro è fornita di comode borse posteriori laterali.
Lancia Genio (foto in basso) è una classica trekking e-bike. Le ruote da 27,5'' x 2.1 le consentono di affrontare comodamente l'asfalto e gli sterrati. Anche in questo caso cambio Shimano sette rapporti, motore Bafang da 36V 250W e batteria da 36V 10.4Ah 374Wh, con autonomia dichiarata di 70 km. La forcella anteriore è ammortizzata per garantire maggiore comfort e stabilità.