Immagine
Array

e.salvi

Lungo i tratturi del Parco nazionale ha fatto il suo esordio Nova Eroica Gran Sasso

Non c'è stata solo L'Eroica, giunta nel primo fine settimana di ottobre alla sua venticinquesima edizione e che, con il suo meraviglioso popolo a pedali, ha ormai superato quota 8mila ciclisti al via. Sabato 17 settembre, tra i tratturi abruzzesi e il Parco Nazionale del Gran Sasso, è andata in scena anche la prima edizione di Nova Eroica Gran Sasso 2022, richiamando oltre 300 ciclisti provenienti da tutto il mondo.

Una tappa, quella tra gli Appennini abruzzesi, che va ad aumentare la varietà delle competizioni Nova Eroica, che spaziano dalle colline del Prosecco fino alla California, alla Svizzera e al Sud Africa.

Le Nova Eroica, a differenza della versione 'vintage' de L'Eroica – con biciclette costruite prima del 1987 e abbigliamento retro – sono contraddistinte da biciclette (da strada o gravel) e vestiario moderni, mantenendo intatto, però, lo spirito 'eroico'. Per un mix di cicloturismo, su terreni e distanze adatti a tutti, con momenti dedicati all’agonismo lungo percorsi e borghi tipici del Parco del Gran Sasso fino ai 2.100 metri di Campo Imperatore.

Quattro gli itinerari percorsi. Due dedicati alle gravel per un’esperienza completa tra i caratteristici tratturi, gli altopiani e le montagne più alte degli Appennini: il Lungo 'Giro al Santuario di Giovanni Paolo II' (133 chilometri e quasi 3mila metri di dislivello) e il Medio 'Piana di Campo Imperatore' (84 chilometri e 1.800 metri di dislivello), entrambi con due tratti agonistici cronometrati. In aggiunta i percorsi cicloturistici a marcia libera, il Medio 'Giro di Campo Imperatore' (89 km) e il Corto 'Giro della Rocca di Calascio' (45 km) intorno ad uno dei castelli più alti e affascinanti d’Italia.

Quattro percorsi che hanno accolto circa 300 ciclisti, con una presenza significativa dall’estero e da oltre oceano (Sud Africa, Stati Uniti, Canada e Australia), a testimoniare l’attrattività della formula dell’Eroica, anche nella sua versione moderna. A impreziosire questo esordio la partecipazione dell’ex pro Damiano Cunego, vincitore di Giro d’Italia, Giro di Lombardia e Amstel Gold Race, che ha dichiarato al termine: “Questa Nova Eroica Gran Sasso, 1a edizione, devo dire che mi è piaciuta molto. Ho fatto la 84 chilometri e ho visto dei bei paesaggi. Mi ha fatto molto piacere vedere questi posti dal vivo, in tanti anni di ciclismo professionistico non ho mai avuto la possibilità di visitare, vedere e pedalare in questi posti in assoluta tranquillità. Oggi ne ho avuto la possibilità e sono contento. Grazie agli organizzatori per una manifestazione riuscita”.