Dalla Sicilia a Misano con orizzonte il mondo: Cicli Lombardo e l'Italian bike festival
Nate in Sicilia per essere guidate in tutto il mondo. Sono le biciclette ed e-bike di Cicli Lombardo, l'azienda fondata nel 1952, quando Gaspare Lombardo realizzò la sua prima opera artigianale a pedali. Oggi che alle redini di Cicli Lombardo, in veste di amministratore delegato, c'è il figlio Emilio, oltre il 60% della produzione viene esportato fuori dai confini nazionali.
A conferma della vocazione internazionale di Cicli Lombardo, per la terza volta da quando l'Italian bike festival ha aperto i battenti, l'azienda siciliana ha idealmente lasciato la moderna e sostenibile sede di Buseto Palizzolo, vicino a Trapani, per raggiungere Misano con una nutrita pattuglia delle su più svariate professionalità e raccontarsi così al pubblico dell'evento.
L'anno scorso a parlarci della presenza di Cicli Lombardo al festival italiano della bicicletta e della mobilità sostenibile era stato Sergio Amoriello, responsabile vendite per l'Italia; quest'anno, invece, abbiamo ascoltato direttamente dalle parole del suo amministratore delegato, Emilio Lombardo, le ragioni per cui ha voluto "ritornare a un evento meraviglioso e del quale abbiamo un riscontro positivo", confida in un'intervista pubblicata all'interno della seconda puntata dello speciale BIKE Focus dedicata all'Ibf.
La decisione di fare ritorno all'Italian bike festival non si spiega infatti soltanto con la possibilità di esporre e al tempo stesso far provare "i modelli della gamma 2023", ha spiegato Lombardo, ma anche per la volontà di "tornare a vivere in libertà il piacere di andare in bicicletta, portando un po' di sicilianità" a Misano. "Le ragioni del nostro successo - ha aggiunto ai microfoni di Bike Channel - sono qualità e innovazione, prodotto e comunicazione, che poi saranno sempre le nostre linee guida".
Per il futuro, l'auspicio che ha espresso l'ad di Cicli Lombardo, quale protagonista del ciclismo made in Italy, è quello di "essere sempre dinamici nel superare le difficoltà, anche quelle dettate dagli agenti esterni", come le tante che in questo momento mettono alla prova chiunque. Ma non spaventano Cicli Lombardo.