Immagine
Array

Redazione

Lombardia: sei salite inedite nella bergamasca per salutare la carriera di Vincenzo Nibali

Percorso inedito per il Lombardia, con sei salite della provincia bergamasca nei primi 150 chilometri del tracciato. A onorarle ci saranno anche due campioni al passo d'addio come Vincenzo Nibali (due volte vincitore al Lombardia) e Alejandro Valverde.

Dopo 30 chilometri dal via, a Bergamo, spiega Rcs Sport in una nota, il primo strappo è il Forcellino di Bianzano (3 km al 10%) che immette nella Val Rossa, preludio della Val Seriana che porta all’attacco di Ganda (da Gazzaniga 12,3 km al 5,4%). La successiva discesa verso Serina spalanca le parte alla terza ascesa, quella che conduce a Dossena (7,3 km al 3,8%) già protagonista nell’edizione 2011 del Giro d’Italia.

La discesa porta i partecipanti in Val Brembana, e dopo aver passato San Giovanni Bianco il gruppo entrerà nel canyon della Val Taleggio fino all’accoppiata delle salite di Olda e Forcella di Bura nello spazio di una decina di chilometri. Da qui discesa a tutta verso Brembilla per l’ultima salita bergamasca (4,6 km al 6%) al Colle di Berbenno e la successiva calata verso Caprino Bergamasco, anticamera della Provincia di Lecco, dove invece si affrontano, come da tradizione, Ghisallo, San Fermo della Battaglia e Civiglio prima di arrivare a Como. L'appuntamento con il Lombardia è sabato 8 ottobre.