Nibali saluta, Ganna da record
Fine settima ricco di emozioni per gli appassionati di ciclismo. Al Giro di Lombardia, vinto da Tadej Pogacar per la seconda volta consecutiva (che ha regolato sul traguardo Enric Mas, terzo Mikel Landa), Vincenzo Nibali ha corso la sua ultima gara da professionista chiudendo 24esimo al traguardo.
"Mi sono goduto la corsa e il pubblico", ha detto lo Squalo, mettendo il punto a una stagione ricca di emozioni e corsa con i colori dell'Astana, la squadra con cui ha vinto di più e dove ha voluto tornare per chiudere il cerchio.
Il Lombardia è stata l'ultima corsa anche per il veterano della Movistar Alejandro Valverde, che al traguardo è arrivato sesto. Mentre un'altra leggenda del ciclismo contemporaneo ha appeso la bici al chiodo domenica alla Parigi-Tours vinta dal velocista Arnaud Demare: si tratta del belga Philippe Gilbert.
Non basterà a colmare il vuoto lasciato da Nibali, ma sabato sera un fenomeno italiano ha riportato il nostro Paese sul tetto del mondo: Filippo Ganna, su una Pinarello da 75mila euro, ha polverizzato il record dell'ora. Con i suoi 56,792 chilometri percorsi sulla pista del velodromo di Grenchen, ha battuto il precedente detentore, Dan Bingham (55,548 km).
Il Coni si congratula con Ganna
Il Tweet della Federciclismo per ringraziare Nibali