L'addio di Nibali e il bis di Pogacar. Alex Carera parla dei 'suoi' due campioni allo speciale Lombardia di Scatto e Controscatto
L'ultima Classica Monumento di questa stagione, il Lombardia, è stata vinta dal fenomeno sloveno Tadej Pogacar che ha così bissato il successo ottenuto lo scorso anno. Con lui sul podio sorride la Spagna grazie alle prestazioni di Enric Mas e Mikel Landa, rispettivamente secondo e terzo al traguardo.
La Classica delle foglie morte, affascinante come sempre, è stata anche la corsa degli addii, infatti sulle strade del Lombardia hanno chiuso la carriera due grandissimi come Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde.
A parlare di tutto questo, ospite di Francesca Cazzaniga e del direttore di Tuttobiciweb Pier Augusto Stagi, nella 43esima puntata di Scatto e Controscatto, è Alex Carera, procuratore di molti campioni tra cui proprio Pogacar e Nibali.
"Sabato al Giro di Lombardia ero commosso, dopo 19 anni di battaglie al fianco di Vincenzo, l'ultima sua grande gara è stata una grande emozione", ha detto Carera. "Sono stati tre giorni intensi, venerdì il giorno prima del Lombardia, sabato la gara e domenica sono andato, insieme a Tadej, al Mondiale gravel a Vicenza, dove è stato accolto in maniera incredibile e mi ha detto che non ha mai fatto così tante foto in un giorno solo".
Sull'addio di Nibali, Carera, ha osservato: "Vincenzo ha chiuso la carriera felice, ha chiuso un capitolo importantissimo della sua vita. Non lascerà il ciclismo, è già proiettato alla prossima avventura in mtb in Sud Africa. Vincenzo è un agonista e già da oggi riparte per una nuova avventura. Da vincente".