Immagine
Array

Redazione

Martina Fidanza è ancora campionessa del mondo nello scratch

Martina Fidanza è campionessa del mondo nello scratch: è il 122° metallo per la Federciclismo nel 2022. La bergamasca, spiega in una nota la Federazione, si è imposta al termine dei 40 giri di pista ed ha così dato un potente calcio alla sfortuna che nell'ultimo anno l'ha colpita sotto forma di Covid, ablazione cardiaca e frattura alle vertebre.

Una gara apparentemente semplice per Fidanza, che aveva già in palmares un titolo mondiale di specialità e ha corso in controllo, senza spreco di energie, risalendo il gruppo con consumata maestria a dieci giri dall'arrivo.

Fidanza si è posizionata nella parte alta della pista e ha continuato a guadagnare posizioni e, ai meno due dall'arrivo, si è lanciata in un allungo risultato poi essere irresistibile. Sulla linea d'arrivo un urlo liberatorio e tante lacrime. Alle sue spalle l'olandese Maike Van Der Duin e la britannica Jessica Roberts.

"E' stata una gara che desideravo rivincere in un'annata difficilissima", ha detto Fidanza trattenendo a stento le lacrime. "Quest'anno ne ho passate di tutti i colori. Dopo aver vinto il mondiale 2021 (a Roubaix) ho avuto mio padre Giovanni in ospedale, poi il Covid e l'ablazione, la rottura delle vertebre oltre ad un periodo di malattia. Oggi è come tornare all'apice perchè le persone si dimenticano in fretta di quello che hai conquistato. Invece ho creduto tanto in me stessa e ringrazio chi mi è stato vicino: Le Fiamme Oro, la Nazionale, la squadra, la mia famiglia e il mio ragazzo".

Cosa aspettarsi ancora dal suo Mondiale è presto detto: "Sono venuta qui per fare bene con il quartetto. Oggi abbiamo ottenuto la prima qualifica. E' il nostro grande obiettivo e lotteremo fino all'ultimo per fare bene".

Unico amuleto dichiarato per la prova nello scratch era lo smalto verde smeraldo, mentre l'adesivo di campionessa del mondo sul telaio della bici era stato coperto, osserva la Fci.

Martina Fidanza, oro nello scratch ai mondiali di Parigi 2022 (Federciclismo)