Mondiali su pista: Italia d'oro nell'inseguimento femminile. Argento Barbieri e quartetto maschile
Storico successo per Elisa Balsamo, Vittoria Guazzini, Chiara Consonni, Martina Fidanza e Martina Alzini. In finale superano la Gran Bretagna e stampano anche il nuovo record italiano 4'09"760.
Il quartetto dell'inseguimento femminile azzurro sale così sul tetto del mondo, conquistando un titolo che non avevamo mai vinto e che compensa ampiamente il dispiacere di aver visto sfilare la maglia iridata dalle spalle dell'inseguimento maschile. Ganna, Milan, Consonni e Moro devono accontentarsi infatti della medaglia d'argento dopo aver chiuso la finale con un distacco di 0,422 dalla Gran Bretagna.
D'argento è anche la medaglia conquistata da Rachele Barbieri nella prova a eliminazione. La modenese è stata sin qui protagonista di un'annata ampiamente positiva con 4 medaglie ai Campionati Europei di Monaco (nessuno come lei) a cui si somma quella di oggi per un totale di 5. Barbieri è stata preceduta solo dalla belga Lotte Kopecky, grande favorita anche alla vigilia per la vittoria finale. Chiude il podio l'americana Jennifer Valente, medaglia di bronzo.
(Foto Bettini, Courtesy Federciclismo)