Immagine
Array

Redazione

Bosch promuove il Finalese per l'e-mountain bike con una card

Bosch ebike systems ha stretto una partnership con Finale outdoor region, il Consorzio che dal 2019 riunisce 200 tra aziende, associazioni e professionisti del settore del turismo outdoor che operano a diversi livelli per la promozione, la valorizzazione e la tutela del territorio del Finalese, in Liguria nella riviera di ponente.

Per i prossimi 4 anni, dunque, come si legge in un comunicato, Bosch sarà a fianco del Consorzio nelle sue attività, mirate a consolidare il posizionamento della regione (il comprensorio che si estende da Spotorno a Pietra Ligure e a nord fino al Monte Carmo e Bardineto), come destinazione di riferimento in ambito outdoor a livello internazionale.

Il Finalese è un vero e proprio paradiso per le mountain bike, bici da enduro ed eletrriche. Con chilometri di strade bianche, sentieri, boschi, spiagge e un clima adatto a praticare attività all’aria aperta tutto l’anno, l’area del Finalese mette a disposizione un territorio naturale di eccezionale bellezza e diversità e un’offerta sportiva in grado di soddisfare differenti target di pubblico.

In particolare, ricorda la nota, Finale Outdoor Region si è affermata negli ultimi anni come destinazione ideale per gli appassionati e i professionisti della mtb, grazie a una rete che conta oggi oltre 160 sentieri dedicati e una grandissima varietà di ambienti e terreni. Con l’avvento del fenomeno e-bike, poi, sempre più diffuso in ambito turistico e sportivo, anche il territorio ha saputo evolversi e attrezzarsi per ospitare gli utenti di questo rivoluzionario mezzo a due ruote. Sono diverse le tracce che sono state riportate alla luce e messe a sistema con i sentieri di discesa, tant’è che oggi l'area offre circa 40 tra sentieri e tour specifici per e-ntb (l’elenco completo è disponibile sul sito ufficiale).

Negli ultimi tre anni, peraltro, Pietra Ligure e Finale sono state la location della tappa finale dell’Ews-e, la versione elettrica dell’Enduro world series, circuito mondiale destinato ai più forti rider di enduro che si sfidano su percorsi altamente tecnici e spettacolari. L’ultima edizione, che si è tenuta lo scorso 29 settembre, ha visto gli atleti competere su un tracciato di 65 km in totale e 2540 metri di dislivello. Un percorso tecnico pensato per mettere alla prova i rider, ma anche per portarli a conoscere zone meno battute del Finalese, di grande suggestione e particolarmente adatte per essere scoperte con una e-mtb.

Dato che ogni anno tutte queste attrattive portano oltre 300 mila presenze di biker e di e-biker, un flusso di persone numericamente importante che accede gratuitamente ai sentieri del comprensorio e che richiede una costante cura e manutenzione dei tracciati per garantirne la piena fruibilità in sicurezza, per finanziare proprio la fondamentale attività di manutenzione del territorio, For ha ideato e implementato, grazie anche al sostegno di Bosch e-bike, un nuovo strumento: For you card, una carta digitale che può essere acquistata dagli utenti, rendendoli così protagonisti del progetto di tutela e valorizzazione del Finalese.

Aderendo alla For you card, si legge, è possibile raccogliere punti da utilizzare per l’acquisto di prodotti e servizi a prezzi scontati. Ma, cosa più importante, ogni volta che si acquista un servizio o prodotto presso un’attività convenzionata, una piccola parte di quella spesa viene devoluta dall’operatore per la manutenzione dei sentieri mountain bike e delle vie di arrampicata.