Immagine
Array

Redazione

Ciclomercato: Battistella e Cataldo rinnovano, la Jumbo blinda un diciassettenne norvegese

Samuele Battistella vestirà la maglia dell’Astana Qazaqstan per almeno altri due anni. La formazione kazaka ha infatti annunciato il prolungamento del contratto dell’ex campione del mondo under-23 fino al termine della stagione 2024.

In gruppo ci sarà ancora Dario Cataldo. Il 37enne abruzzese ha firmato l’estensione del contratto che lo legava alla Trek-Segafredo e che andava in scadenza a fine 2022. Le parti hanno prolungato il proprio rapporto per altre due annate.

Dopo aver invece chiuso il proprio organico 2023, il Team Cofidis ha già annunciato il prolungamento del contratto di Simon Geschke, che aggiunge un’ulteriore stagione alla sua carriera. Corridore di grande esperienza, il 36enne tedesco è uno degli uomini più preziosi del team transalpino.

La Eolo-Kometa apre il suo ciclomercato promuovendo due corridori dalla formazione under-23. La compagine italiana ha infatti annunciato l’ingaggio di Andrea Pietrobon e Javier Serrano, che passeranno quindi professionisti con il team diretto da Ivan Basso e Alberto Contador.

Saluta invece la Eolo - Kometa e il ciclismo su strada Diego Rosa che ha deciso di tornare alla mtb, la sua prima grande passione. Classe 1989, il corridore piemontese era approdato alla Eolo dopo due stagioni alla Arkéa – Samsic che erano seguite a delle importanti esperienze nel world tour con Team Sky e Astana Qazaqstan.

Arriva dagli Stati Uniti il nuovo rinforzo della Bardiani Csf Faizanè per la stagione 2023. La formazione italiana si è infatti assicurata la firma di Jared Scott, primo corridore statunitense in 41 anni di storia del team. Classe 2002, Scott proviene dalla squadra americana della Aevolo.

Continua a pianificare il suo futuro anche la Jumbo-Visma. La formazione olandese ha annunciato l’ingaggio del 17enne norvegese Jorgen Nordhagen a partire dal 2024. Inizialmente il corridore scandinavo correrà con la formazione continental, per poi approdare nel world tour l’anno successivo, restando con la squadra almeno fino al 2027.

in foto Samuele Battistella vince in maglia Astana Qazaqstan sul traguardo della Veneto Classic 2021 (Courtesy Ride the Dreamland)