La dedica di Papa Francesco alla Madonna del Ghisallo
Dopo la partecipazione ai mondiali i Wollongong, l'Athletica Vaticana ha ricevuto il premio internazionale ciclistico Vincenzo Torriani. Il riconoscimento è stato assegnato con una cerimonia il 29 ottobre presso il Santuario della Madonna del Ghisallo, a Magreglio (Como), dopo una messa in suffragio di tutti i ciclisti e a dieci anni dalla scomparsa di Fiorenzo Magni.
A rappresentare il team vaticano – che al momento conta 11 elementi – Valerio Agnoli (ex professionista e responsabile delle relazioni esterne), Massimiliano Coluccio (vicedirettore), Rino Bellapadrona (team manager) e Rien Schuurhuis, l'olandese reduce dalla spedizione in Australia. Ad accompagnare gli atleti monsignor Attilio Nostro, vescovo di Mileto, Nicotera e Tropea, nonché assistente spirituale della Vatican Cycling.
Per l'occasione Papa Francesco - che aveva già ricevuto i ciclisti della "sua" squadra in Vaticano - ha donato al Museo del Ciclismo del Ghisallo una maglia da ciclista bianca e gialla, i colori del Vaticano, che ora si trova accanto all'ultima pietra della struttura, benedetta da Benedetto XVI. Ad accompagnare il dono un biglietto autografo del Santo Padre con dedica alla patrona dei ciclisti.