L'enoturismo tra i vigneti e le cantine del Garda ora viaggia anche a pedali
Per gli amanti del buon vino, un’esperienza piacevolissima è rappresentata dalla possibilità di pedalare tra i vigneti alla scoperta delle cantine che caratterizzano un determinato luogo. Il Quellenhof Luxury Resort di Lazise (VR), cinque stelle lusso, offre di farlo nel territorio del Lago di Garda attraverso il pacchetto Bike Wine Tour.
Cinque ore in sella, alla scoperta di rossi, bianchi e bollicine della Valpolicella, tra i più curiosi e i meno conosciuti, nel giro delle cantine guidato dalla sommelier Michela Cavedoni. Un viaggio di enoturismo lento, pedalando lungo le sponde del lago, tra i sentieri a mezza costa o tra i filari dei vitigni, tra valli, colline e monti. Per gli accompagnatori che non vogliono mettersi in sella, l’hotel organizza minivan per piccoli gruppi alla scoperta della Valpolicella e delle aziende vitivinicole a gestione familiare, con degustazione di Amarone Docg, Recioto Docg - con le sue uve coltivate fin dai tempi dei Romani - e il Ripasso Doc.
Anche la cantina del Quellenhof Luxury Resort è un viaggio di esplorazione con oltre mille etichette, per la maggior parte del Veneto, a cui si affianca una selezione di viticoltori locali, ma anche produzioni italiane all’interno delle quali vengono proposte singole eccellenze regionali.
Non manca poi una scelta di vini internazionali che contempla paesi vicini come la Francia e lontani come la Nuova Zelanda. Per chi lo desidera, c’è anche la possibilità di una cena privata con la sommelier, per conoscere gli abbinamenti migliori tra i sapori dei cibi locali e gli aromi di vini speciali. Per tutti, ogni sabato, nel tardo pomeriggio, nella cantina del resort vengono presentate le bollicine italiane ed estere o l’Amarone Docg, tutti accompagnati con spuntini a base di prodotti locali.