L'intelligenza artificiale per liberare i marciapiedi dai monopattini. Il progetto di Voi Technology
Al via a Roma e Milano un progetto pilota di Voi Technology per ridurre le corse di monopattini sui marciapiedi. In pratica si tratta di un'alleanza tra computer vision, machine learning e intelligenza artificiale per far fronte ai monopattini che percorrono le aree riservate ai pedoni.
Roma e Milano, precisa un comunicato, sono fra le tredici città europee pioniere in cui Voi Technology, in partnership con Drover AI e in collaborazione con le municipalità locali, sta testando questa nuova tecnologia che fornirà indicazioni ancora più precise anche per favorire il corretto parcheggio.
Attraverso il machine learning e la computer vision, la nuova tecnologia, attualmente testata su alcuni monopattini Voi Technology delle flotte di Roma e a Milano, è in grado di rilevare la tipologia di manto stradale su cui il monopattino sta viaggiando, e in questo modo riesce a identificare se gli utenti stanno utilizzando il mezzo sui marciapiedi, al fine di inibire e possibilmente prevenire le corse su questi ultimi.
Apprendendo quando e dove i conducenti utilizzano il monopattino sui marciapiedi, Voi Technology potrà sviluppare delle azioni di educazione alle norme stradali, come un invio delle regole di conduzione del mezzo su strada via mail e in app, per poi attuare eventuali sanzioni in caso di ripetizione dell'infrazione, fino al blocco dell'accesso del servizio.
“Siamo sempre alla ricerca di soluzioni all’avanguardia per agevolare il trasporto sicuro sui monopattini in sharing”, spiega Magdalena Krenek, general manager di Voi Technology Italy. “Lavorando in collaborazione con le amministrazioni locali e con aziende innovative come Drover, Voi permette alle persone di abbandonare quando possibile l’utilizzo dell'auto privata e di muoversi in città in modo più sicuro, sostenibile ed efficiente”.