Immagine
Array

ronchi

I campionati italiani marathon a Telve in Valsugana

Una promozione a pieni voti quella ricevuta da Valsugana wild ride che organizzerà dal 29 luglio 2023 a Telve (Tn) i Campionati italiani mtb marathon. Un evento che premia il grande lavoro svolto dal comitato organizzatore che ha raccolto il testimone dal 3T Bike.

Sarà un’opportunità importante per il territorio e un evento per tutti quello del Gs Lagorai Bike che precederà di pochi giorni i mondiali di categoria in Scozia.

Enrico d’Aquilio, capofila del comitato organizzatore , torna così a confrontarsi con un evento tricolore elite a undici anni dalla Settimana tricolore 2012 che, in Valsugana, assegnò i titoli italiani su strada di tutte le categorie.

“Fin dal lancio del nuovo progetto Valsugana Wild Ride, abbiamo puntato sull’idea di ospitare questo campionato italiano, fondamentale per consolidare il nuovo percorso che abbiamo avviato", ha commentato d’Aquilio. "Siamo grati alla Federazione ciclistica italiana per aver positivamente valutato le nostre credenziali tecniche e organizzative, e non vediamo l’ora di misurarci con questa nuova sfida”.

I pretendenti alla maglia tricolore dovranno misurarsi con un percorso impegnativo e tecnico, immerso nella bellezza del gruppo del Lagorai, con quell’anima selvaggia che caratterizza il contesto e la gara. Difendono il titolo per le categorie elite Fabian Rabensteiner e Claudia Peretti.

La sfida per i titoli italiani sarà la punta di diamante di un programma più ampio: un evento dedicato al mondo della bicicletta, in particolare della mtb, che vivrà nei quattro comuni coinvolti dall’evento – Telve, Telve di Sopra, Torcegno e Carzano – nel corso dell’intera settimana, e aperto a ogni categoria di biker, dai più giovani ai più esperti.

Va ricordato, infatti, come la partecipazione all’evento non sarà ristretta ai tesserati delle categorie agonistiche. Quest’anno Valsugana wild ride sarà inclusa, come da tradizione, nel Circuito trentino mtb, ma anche in Rampitek e nel neonato Circuito Triveneto mtb.

Valsugana Wild Ride (Foto Daniele Mosna)